Il Pd di Letta ha raggiunto il partito della Meloni in testa alle preferenze degli italiani
Nonostante tutto l'impegno finora profuso dal regista delle sorti dell'Italia, il noto senatore Matteo Renzi, in collaborazione con i suoi giornalisti di riferimento per affossare Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, i dati del sondaggio settimanale dell'agenzia Dire in collaborazione con l'Istituto Tecnè ci dimostrano invece che Pd e M5s stanno aumentando il loro consenso tra gli elettori.
In base al sondaggio, la rimonta del centrosinistra nei confronti del centrodestra, comunque sempre in vantaggio, è ormai evidente
Il 47,4% degli intervistati, rende noto la Dire, oggi voterebbe per il centrodestra (Coraggio Italia, Fi, Fdi, Lega, Udc) rispetto al 40,3% che preferirebbe il centrosinistra (Articolo 1, M5s, Pd, Europa Verde), con una differenza tra i due schieramenti che continua ad assottigliarsi, secondo un trend che va avanti da alcuni mesi, cioè dall'inizio del governo Draghi.
Fratelli d'Italia, è in calo, ma resta primo al 20,3% (-0,2), affiancato però dal Pd al 20,3% (+0,2). La Lega continua a veder erodere il proprio consenso e adesso è al 18,5% (-0,1), mentre il M5s al 16% (+0,1) è in crescita.
Fi è stabile al 7,6% seguita da Azione al 3,7% (-0,1), Italia Viva al 2,3%, Articolo 1 al 2% (-0,1), Sinistra italiana all'1,9%, Verdi al 2% (+0,2), Più Europa al 1,6% (+0,1).