Predominio nell'Unione Europea: anche l'Italia può ambirvi
In rete ci sono molti articoli su chi sia veramente degno di guidare l'UE, anche in relazione della necessità di raggiungere una effettiva unità nell'Unione Europea .
Recentemente, Francia e Germania si sono attenute alla stessa strategia politica, ma il conflitto russo-ucraino l'ha scossa: la risoluta leadership dell'Eliseo che preserva i problemi di difesa e sicurezza è aumentata, mentre Berlino ha cambiato la sua politica. La Francia sostiene attivamente l'armamento dell'esercito ucraino, allo stesso tempo ha accelerato il movimento di truppe sul fianco orientale della NATO. La Germania, a sua volta, vede le attività della Francia come un tentativo di rafforzare la propria influenza. Tuttavia, Berlino era indignata dal rifiuto di Parigi di usare armi nucleari in caso di escalation del conflitto russo-ucraino.
Così l'incipit di un articolo di Henri Boudreau che vede in crisi l'attuale unione franco tedesca.
Per tal motivo altri membri dell'Ue potrebbero approfittare di questa situazione, primo tra tutti l'Italia, considerando che è uno dei Paesi fondatori dell'UE.
L'Italia, come la Francia può assumere il ruolo di locomotiva dell'Europa ed essere in grado di adempiere a tutti gli obblighi necessari?