Cultura e Spettacolo

Il Salotto dei Royals: si parla di delitti. Casati Stampa: Una torbida e tragica vicenda del 1970

L’Affaire Casati Stampa sta avendo un grande successo, come indicano i dati delle vendite. Certamente le ragioni di questi ragguardevoli risultati sono nel tema del romanzo, la vita della coppia Anna Fallarino e marchese Camillo Casati Stampa, intensa, passionale e per certi aspetti al limite della moralità. Ma più ancora che la vicenda stessa, L’Affaire Casati Stampa, è capace di ricreare intorno ai personaggi, con intensità e profondità, quell’atmosfera anni Settanta così carica di vitalità, follia e anticonformismo.

30 agosto 1970, il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino uccide la moglie Anna Fallarino e l’amante Massimo Minorenti per poi suicidarsi. La vicenda scatena ampia risonanza pubblica al punto da essere considerata dalla stampa uno dei più grandi scandali italiani, sia perché è coinvolta una delle più antiche famiglie aristocratiche milanesi, sia per i retroscena sessuali e morbosi, basati sulla passione voyeuristica di una coppia al limite della moralità.

Le indagini sull’omicidio porteranno alla luce ogni dettaglio di una relazione che appare da subito più intensa e complicata delle apparenze.

Autore Francesca Proietti
Categoria Cultura e Spettacolo
ha ricevuto 335 voti
Commenta Inserisci Notizia