Anche le attuali culture musicali si inchinano all'emozione sincera di Emma.

Il merito è elemento primario, la risorsa naturale per eccellenza che cattura l'attenzione degli artisti come garanzia di capacità e perseveranza, diversamente da chi tra le possibilità “cromatiche”, sconvolgendo le regole del “giuoco” culturale, rivendica tali impegni di fatica come proprio oggetto di business e di cultura. È quanto traspare dal “colloquio” avuto da Emma con il pubblico della stampa durante la presentazione di “Essere qui”. Da oggi in vendita. L’album è anticipato dal primo singolo, ‘L’isola’, scritto da Roberto Angelini, Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk e in una sola settimana già ai primi posti della classifica Airplay.  Scrivere i propri pezzi non vuol dire denigrare collaborazioni, tutt'altro, ma cogliere gli aspetti più emozionali e concreti del vissuto quotidiano, insieme persino sul palco delle emozioni, con il Pubblico. La filosofia musicale di Emma Marrone, interpreta gli ingredienti delle composizioni elaborati in libertà senza vincoli di metrica cui la maggior parte dei quali arrivano di getto senza sovrastarsi: ogni pezzo si fonda sul principio della separazione degli elementi che li compongono prestando cura alla consistenza e all'emozione. Titoli evocativi e invitanti, non la “legge del caso” ma ampia e raffinata scelta da assaporare le sensazioni, in un'atmosfera elegante e raffinata di un nuovo essere: “un misto tra un'anima rock'n'roll/ribelle/grunge e allo stesso tempo femminile, forse rock femmina!”.

L'iniziativa di “Essere qui” coglie nella sua complessità il tema, tra inquietudine per un bene essenziale che non è alla portata di tutti e interesse per nuove creazioni che ne esaltano l'immagine e l'armonia, qualità che di per sé bastavano al romanziere tradizionale in cerca di fatti significanti proprio dove scorrono i fiumi dell'anima: “L'inquietudine chiaro/scuro della volontà!”. 

 L’album anticipato dal primo s ngolo “l’isola”, da venerdì 5 gennaio 2018 è stato in rotazione radiofonica, sulle piattaforme streaming e nei digital store e dal 01 gennaio 2018 in pre-order su itunes e in pre-save su spotify

Questa la tracklist di Essere qui”: “L'isola”, “Le ragazze come me”, “Sottovoce”, “Mi parli piano”, “Effetto domino”, “Le cose che penso”, “Portami via da te”, “Luna e l'altra”, “Malelingue”, “Sorrido lo stesso”, “Coraggio”.

 Per arricchire la presentazione del suo ultimo progetto "Essere qui", da oggi - giorno dell'uscita - Emma incontrerà i fan durante alcuni appuntamenti in store con date fino al 9 febbraio. Svelata anche la data della partenza di ESSERE QUI Tour: 16 Maggio al Pala Lottomatica di ROMA!

Emma Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984, vive la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino e in seguito si trasferisce con la famiglia ad Aradeo (Puglia), terra d’origine dei suoi genitori. Scopre presto la sua passione per la musica e comincia a soli 9 anni a esibirsi nelle piazze e nei locali con la band del padre. Consegue la maturità classica e all’inizio degli anni 2000 frequenta attivamente la scena musicale salentina.

_©Angelo Antonio Messina