Si è svolta mercoledì notte un'esercitazione congiunta tra le unità di primo intervento antiterrorismo della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri in tre differenti contesti oprativi: a Roma in una stazione metropolitana, a Bologna nel parcheggio sotterraneo della stazione ferroviaria dell'alta velocità ed infine a Genova in una zona d'imbarco del porto.

Sono stati simulati 3 attacchi terroristici e ad entrare in azione per contrastarli  più di 150 uomini dei SOS o API dei Carabinieri, equipaggi delle Volanti, dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia e Radiomobili dei Carabinieri, che hanno provveduto alla cinturazione degli obiettivi.


Le esercitazioni hanno avuto il fine di testare velocità e capacità reazione ad una notizia di un attentato o di un possibile attentato, nonché la sinergia tra le Unità di primo intervento  delle forze dell'ordine.

Le  esercitazioni che hanno avuto un esito positivo e rientrano nll'ambito delle direttive del Ministro dell'Interno che, dopo l'attentato terroristico di Barcellona, ha predisposto un'intensificazione delle attività di prevenzione in sinergia operativa tra forze dell'ordine. 


http://lasottilelinearossa.over-blog.it