Seagate ha presentato il disco SSD più grande al mondo

Seagate ha presentato il disco SSD più grande al mondo

Al Flash Memory Summit di Santa Clara, in svolgimento al Convention Center dal 9 all'11 agosto, Seagate ha presentato una nuova unità a stato solido, o se si preferisce disco SSD, con una capacità di 60 (sessanta!) Terabyte, il Seagate 60TB SAS SD.

Sì, avete capito bene, 60TB ovvero 60000 Gigabyte! L'unità, per le necessità di un utente medio, potrebbe essere il primo e unico disco rigido di cui avrebbe bisogno per immagazzinare i dati di tutta la sua vita, dato che è in grado di contenere, secondo quanto comunicato dal produttore, 400 milioni di foto o 12 mila film in qualità DVD.

Una bella collezione, non c'è che dire. La velocità di accesso è di 1,5GB al secondo in lettura ed 1GB al secondo in scrittura. 

Il prodotto, di cui non è stato comunicato il prezzo non è stato pensato, almeno per il momento, per il mercato consumer e prima di conoscerne il costo, forse, è consigliabile essere comodamente seduti. Il Seagate 60TB SAS SD è stato progettato come prodotto scalabile, ideale per costruire in modo semplice e rapido arrays che richiedano grandi capacità di memoria ed alta velocità di accesso. Sono necessarie "solo" 17 unità di questo nuovo SSD per creare una memoria da 1PB (Petabyte) ovvero 1000 Terabyte o 1000000 di Gigabyte.

Il Seagate 60TB SAS SD sarà disponibile sul mercato non prima del 2017.

Matteo Pani
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...