Nakpack, leader nell’imballaggio green, ogni anno fa risparmiare all’ambiente più di 114 milioni di grammi di CO2
Nakpack, azienda leader dell’imballaggio “green”, che gestisce oltre il 60% delle spedizioni di bottiglie di vino acquistate online in Italia, ha annunciato oggi un crowdfunding sulla piattaforma crowdfundme, con un obiettivo di raccolta pari a 500.000 euro ed un valore premoney record da 8 Milioni di Euro. Fra i clienti di Nakpack ci sono Tannico, Winelivery e Vivino, tre fra le più grandi realtà attive online nella vendita e nella consegna di bottiglie di vino. L’obbiettivo della campagna è quello di accelerare ancor più la crescita di Nakpack e puntare dritto all’Europa.
Nakpack è il sistema pensato e sviluppato appositamente per soddisfare l’esigenza di imballare in maniera sicura prodotti fragili come le bottiglie in vetro, senza l’utilizzo del polistirolo, materiale poco riciclabile e ingombrante, che viene invece utilizzato dalla maggioranza dei competitors. La società garantisce la massima sicurezza nel trasporto visto che ogni imballaggio viene sottoposto alla prova da impatto verticale ISO 22248, test che viene superato grazie ad una solida architettura, che aiuta i moduli ad assorbire anche le cadute più difficili. Oltre a questo, grazie al rispetto di standard di sicurezza molto elevati, gli imballaggi Nakpack hanno ottenuto l’ambiziosa e rigida omologazione UPS.
“L’anno scorso abbiamo fatto viaggiare 4.752.000 bottiglie, con un risparmio per l’ambiente di oltre 114 milioni di grammi di CO2 ” dice Angelo Bandinu, amministratore di Nakpack “Questo perchè in una motrice classica I nostri competitors fanno viaggiare solo 864 cantinette da 6 bottiglie ciascuna, mentre noi, grazie all’utilizzo di imballaggi fatti di cellulosa, meno ingombranti rispetto a quelli in polistirolo, nello stesso spazio facciamo viaggiare 3920 confezioni complete da 6 bottiglie ciascuna”. “Senza dimenticare che il polistirolo ha una certa quantità di CO2 incorporata nel materiale, che poi viene rilasciata nell’ambiente, mentre la cellulosa non presenta nessuno di questi problemi” conclude Bandinu.
A rendere Nakpack leader di mercato anche la flessibilità dei suoi prodotti: gli imballaggi permettono infatti di alloggiare qualsiasi formato di bottiglia e con un unico modello sono capaci di fornire una soluzione a qualsiasi esigenza. La protezione delle bottiglie con imballaggi sicuri porta infatti notevoli vantaggi all’azienda cliente, compresi l’aumento dei profitti attraverso la riduzione dei danni da rotture, con la conseguente maggiore soddisfazione dei clienti finali.
Maggiori informazioni su Nakpack:
Nakpack, attiva in Italia dal 2016, punta ora all’internazionalizzazione in Francia e UK, dove attualmente sviluppa solo il 9% dei suoi ricavi. Il piano di sviluppo a 3 anni prevede infatti una crescita fino a quasi 7 milioni di euro di ricavi. Per la società sarà fondamentale anche la crescita negli USA, dove si è in attesa del rilascio di alcuni importanti brevetti industriali.