Le nominations ai BAFTA hanno consolidato le previsioni per la categoria Miglior Attore, con un quartetto di candidati che si conferma tra i principali competitors ai prossimi Oscar: Ralph Fiennes (Conclave), Colman Domingo (Sing Sing), Adrien Brody (The Brutalist) e il suo rivale per la vittoria finale Timothée Chalamet (A Complete Unknown)

Oscar 2025 Miglior attore: i pronostici per la cinquina finale

L'incognita principale riguarda quindi il "possibile" quinto candidato. L'esclusione di Daniel Craig (Queer) dai BAFTA, nonostante una rosa di sei candidati, apre la strada a diverse possibilità. A suo favore c’è un dato statistico: negli ultimi 4 anni tutti i vincitori del National Board of Review (Ahmed, Smith, Farrell, Giamatti) hanno ottenuto la nomination all’Oscar.

A contendersi il “suo” posto ci sono ora Sebastian Stan (The Apprentice) e Hugh Grant (Heretic). Stan, con la sua interpretazione di Trump offre l’opportunità ai membri dell'Academy di "prendere posizione" contro il presidente americano che ha spesso criticato l'industria cinematografica e le sue figure di spicco. Grant, d'altra parte, potrebbe finalmente ottenere la sua prima nomination all'Oscar, dopo la delusione del 1995, quando, pur avendo vinto BAFTA e Golden Globe per "Quattro matrimoni e un funerale", non ottenne la candidatura.