Germania, passaggio di consegne tra la Brigata "Ariete" e la 9a Panzerlher Brigade al comando della NRDC

Germania, passaggio di consegne tra la Brigata Ariete e la 9a Panzerlher Brigade al comando della NRDC

Passaggio di consegne al comando della componente terrestre della NATO Response Force (NRF) tra il NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA) comandato dal Generale di Corpo d'Armata Michiel van der Laan.

La cerimonia del passaggio di consegne è avvenuta alla presenza del Comandante del Comando Terrestre Alleato (LANDCOM) presso la sede del 1° Corpo d'Armata tedesco-olandese a Munster (Germania).

La NATO Response Force, è stata creta nel 2002 ed è un complesso di forze ad elevata prontezza, tecnologicamente avanzata ed altamente addestrata, formata da componenti terrestre, marittima,  aerea, aerea di forze speciali e di supporto logistico, con personale e mezzi forniti a rotazione dai Paesi membri, per consentire all'Alleanza di far fronte prontamente a tutte le sfide alla sicurezza, dalla difesa collettiva alla gestione delle crisi. 

Il NRDC-ITA di Solbiate Olona, dopo aver detenuto la quarta volta, ha ceduto la responsabilità di guidare la componente terrestre (Land Component Command) della NATO Response Force dopo un lungo ed articolato periodo  che si è protratto per tutto il 2018, e che ha visto il Comando impegnato su diversi fronti, obiettivo: mantenere alto il livello di approntamento individuale del personale e consolidare le procedure di lavoro.

Numerose le attività condotte sia nel campo addestrativo e in quello della formazione, nel quale NRDC-ITA ha svolto anche il delicato ruolo di training hub sia a a carattere nazionale che alleato, ospitando complessivamente 700 persone.

Oltre al passaggio di consegne come Land Component Command della NRF tra i due corpi d'armata, si è svolta anche la cerimonia di avvicendamento quale VITF Land Brigade Commander tra il Generale di Brigata Angelo Michele Ristuccia, Comandante della 132^ Brigata Corazzata"Ariete", cedente, e il Generale di Brigata Ulrich Spannuth, Comandante della 9^ Panzerlhr Brigade tedesca, subentrante.

(La sottile linea rossa)

Categoria Esteri
Attendere...