Draghi non esclude di estendere l'obbligo del green pass
Dopo la riunione del Consiglio dei Ministri del 2 settembre, Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate dal premier Draghi nella conferenza stampa che ha tenuto subito dopo con i ministri per gli Affari regionali e le Autonomie Gelmini, dell'Istruzione Bianchi, della Salute Speranza, delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giovannini.
Uso del green pass"Estendere il green pass? Io e Speranza ne stiamo parlando. Orientativamente sì... verrà esteso. Per capire esattamente quali sono i vari settori, e chi dovrà farlo prima, faremo una cabina di regia, come peraltro chiesto da Salvini, ma la direzione è quella".
Terza dose del vaccino anti-Covid
"Si va verso la terza dose senza escludere l'obbligo vaccinale qualora ci dovesse essere l'approvazione completa da parte di Aifa ed Ema, come avvenuto con la Fda negli Stati Uniti".
Violenze novax
"Quella dei novax è una violenza particolarmente odiosa e vigliacca quando è fatta nei confronti di persone che fanno informazione e di persone che sono in prima linea a combattere la pandemia".
Sulla campagna vaccinale
"La campagna vaccinale procede spedita, verso fine settembre l'80% della popolazione sarà vaccinata e già oggi siamo al 70%. Sono quindi abbastanza fiducioso che si possa raggiungere l'obiettivo dell'80% per fine settembre, dà conforto per la ripresa delle attività produttiva e della scuola. Ribadisco l'invito a vaccinarsi. È un atto verso se stessi, di solidarietà verso gli altri, di protezione verso la propria famiglia e verso tutte le persone con cui si viene a contatto. Continuo a ripetere la necessità di farlo".
Didattica
"La campagna vaccinale è stata abbracciata dai giovani, circa il 70% ha la prima dose e metà ha concluso il ciclo. Questo ci permette di affrontare con tranquillità l'apertura della scuola e la scuola in presenza è sempre stata la priorità: a metà aprile fu un successo e ora vogliamo continuare su quella strada. Inoltre almeno il 91,5% degli insegnanti ha la prima dose: anche su quel fronte siamo pronti. Dal Governo siamo pronti e la preparazione è stata accurata e ben fatta. Il governo non ha passeggiato durante l'estate come dice qualcuno".