C'è solo la Yamaha di Quartararo a non poter far dire alla Ducati di aver riempito con le proprie moto le prime sei caselle della griglia del gran premio di MotoGP di Thailandia che domenica si correrà sul Chang International Circuit.

Ma non sarà una delle due moto ufficiali di Borgo Panigale a partire dalla prima posizione, bensì quella della scuderia Mooney VR46, guidata dalla matricola Marco Bezzecchi che sabato ha conquistato la prima pole position in carriera, facendo registrare con il tempo di 1'29.671 anche il record della pista. 

Il 23enne romagnolo ha preceduto di 21 millesimi la Pramac di Jorge Martin e di poco più di un decimo la Ducati ufficiale di Pecco Bagnaia che avrà dietro la Yamaha di Fabio Quartararo (238 i millesimi di distacco dal primo), che a sua volta è stato più veloce di altre tre Ducati, quelle di Johann Zarco (Pramac), Enea Bastianini (Gresini Racing) e Jack Miller (Ducati). 

Buono l'ottavo tempo di Marc Marquez (Honda), arrivato insieme ad Oliveira (KTM) a giocarsi la pole dalla Q1, facendo sì che l'alfiere Aprilia Aleix Espargaro domani difenda le sue chance nel mondiale piloti (adesso è a -25 dalla vetta) partendo dal centro del gruppo. L'ultimo pilota in terza fila è Luca Marini, con l'altra Ducati della scuderia Mooney VR46.

Gli ultimi classificati in Q2, che partiranno così in quarta fila, sono stati Alex Rins su Suzuki e i due piloti KTM, Miguel Oliveira e Brad Binder.

Domenica, la gara ella MotoGP inizierà alle ore 10.