AMBIENTAL...MENTE, la natura in conferenza e in arte
Il Festival Ambiental...Mente nasce a Ruda, un piccolo comune in provincia di Udine. Nasce perché esiste la consapevolezza che il nostro comportamento va cambiato. Ambiental...Mente nasce perché il futuro del pianeta è il nostro domani.
Il festival è stato ideato dall'artista Marco Agostinelli, dal sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi e dalla curatrice d'arte Roberta Semeraro. La crisi che viviamo oggi ha dimostrato i paradossi di un sistema economico che costringe a scegliere tra lavoro e salute, crescita economica e tutela dell’ambiente.
È bastato un virus a distruggerlo e a mostrarne tutte le fragilità del sistema.
È tempo di ripartire e di scegliere il futuro che vogliamo: non possiamo più ripetere gli errori del recente passato!
Deforestazione, inquinamento, allevamenti intensivi: il nostro Pianeta era già molto malato prima dell’arrivo della pandemia.
Perdita di biodiversità, declino degli impollinatori, monocolture, OGM, uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, inquinamento, cambiamenti climatici: l’agricoltura industriale minaccia il nostro Pianeta.
La soluzione sta nel cambio di paradigma verso l’agricoltura ecologica, basata sulla diversità di colture e pratiche agricole. Sarà un festival permanente, che avrà quattro momenti ogni anno, dedicati a conferenze, educazione scolastica e arte.
Lo scorso 3 settembre si sono tenuti i primi simposi tecnico scientifici intorno al tema dell'Economia Circolare alla presenza di specialisti e professori di caratura nazionale. Una parte del lavoro si è invece occupato di arte con due interventi sensibili intorno alla difesa della natura. il Festival tornerà a dicembre con un diretto contatto con i giovani, con l'educazione ambientale nelle scuole.
Ambiental...Mente è realizzato in stretta collaborazione tra il Comune di Ruda, molto attento alle problematiche tutte della sostenibilità e l'Associazione Culturale RO.SA.M. fondata a Venezia nel 2010 con lo scopo di promuovere l'arte e la cultura in collaborazione con artisti e operatori culturali nazionali e internazionali, enti pubblici e privati, istituzioni e fondazioni bancarie. RO.SA.M. presta molta attenzione anche a progetti culturali e artistici di sostenibilità ambientale e sociale.
Ambiental...Mente ha il patrocinio di ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI, CONSORZIO NAZIONALE ASSO BIOPLASTICHE, ISPRA, LEGAMBIENTE FVG, WWF e con il supporto di SIRAM VEOLIA, COSMO GRUPPO, GEOCLIMA e CASSA RURALE FVG (Credito Cooperativo Italiano).
(Altre Informazioni)