Trump alla May: il tuo piano per la Brexit è completamente sbagliato

Trump alla May: il tuo piano per la Brexit è completamente sbagliato

Theresa May si era sperticata in elogi nei confronti di Donald Trump nella cena offertagli a Blenheim Palace per "inaugurare" la visita di quattro giorni del presidente Usa in Gran Bretagna, prima di volare da Putin.

Come ringraziamento, Trump ha rilasciato un'intervista al Sun, pubblicata questo venerdì, in cui critica Theresa May per il piano da lei scelto per la Brexit.

Non mi ha ascoltato, ha detto Trump, aggiungendo di aver suggerito alla May come procedere nella trattativa con l'Europa: "Se faranno un accordo del genere, invece che trattare con il Regno Unito, gli Stati Uniti dovranno farlo con l'Unione Europea."

Secondo Trump, il piano della May metterà a rischio futuri possibili accordi commerciali tra Regno Unito e Stati Uniti. E per tale motivo, il presidente Usa non ha mancato di complimentarsi con Boris Johnson, che ha rassegnato le dimissioni da segretario agli Esteri ad inizio settimana - insieme al suo collega per la Brexit David Davis - in segno di protesta per la strategia scelta dalla May.

Johnson, ha aggiunto Trump, "sarebbe un grande primo ministro".

Naturalmente, senza preoccuparsi minimamente di ciò che ha detto, purché ne abbia capito il significato, Donald Trump questo venerdì pranzerà nella residenza della May, mentre nel pomeriggio - Dio c'assista - prenderà un tè con la regina Elisabetta al Castello di Windsor.

Categoria Esteri
Attendere...