Si è tenuto ieri il Consiglio dei Ministri n. 61, rinominato decreto agosto, in cui il Governo ha preso alcune decisioni relative a vari aspetti della vita del Paese, tenendo conto della necessità di rilanciare l'economia a fronte delle conseguenza provocate dall'emergenza Covid, senza dimenticare le misure di sostegno ad aziende ed imprese.

Al termine della riunione svoltasi a Palazzo Chigi, il premier Conte ha tenuto una conferenza stampa con i Ministri Gualtieri (Economia e Finanze), Catalfo (Lavoro e Politiche Sociali), Provenzano (Sud), Bonafede (Giustizia) e Bellanova (Politiche Agricole Alimentari e Forestali). 

Per il sostegno e il rilancio dell'economia sono state prese misure urgenti, tramite decreto-legge, che riguardano lavoro, imprese, fisco ed enti territoriali.

Il Governo si è occupato anche delle prossime consultazioni elettorali, compreso il referendum sul numero dei parlamentari, definendo, anche in questo caso tramite decreto legge, le modalità operative, precauzionali e di sicurezza per lo svolgimento delle votazioni.

Sarà invece un disegno di legge delega ad occuparsi della riforma dell’ordinamento giudiziario, dell’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché delle disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e, soprattutto, della costituzione e del funzionamento del Consiglio superiore della magistratura.



Alla pagina seguente, è disponibile il comunicato stampa con il dettaglio delle misure prese dal Governo:   www.governo.it/node/15056