La prima scossa di terremoto, di magnitudo 3.4, a 4Km a sud-ovest di Marradi, piccolo comune della città metropolitana di Firenze al confine con l'Emilia-Romagna, è stata registrata alle 4:38 del mattino di lunedì 18 settembre. 

Mezz'ora più tardi, alle 5:10, una scossa di magnitudo 4.9, a 3Km a sud-ovest di Marradi, è stata molto più violenta della prima, creando panico negli abitanti del posto che si sono riversati in strada. Da quel momento, fino ad ora, oltre 55 le scosse registrate nella zona.

La macchina della Protezione civile si è attivata all'istante per verificare eventuali danni e, nel caso, soccorrere la popolazione.

A parte crepe e intonaci da rifare, non si registrano danni particolarmente gravi o situazioni problematiche, escludendo una residenza per anziani evacuata soprattutto a scopo precauzionale, dopo un sopralluogo dei vigili del Fuoco.

Oltre che nel Mugello, il terremoto è stato avvertito, forte, anche nell'Appennino nelle provincie di Forlì-Cesena e Ravenna. Anche in questo caso, non sono stati segnalati danni significativi a persone e beni.