Milazzo (ME) - Potenziamento dei Centri per l’impiego, il Comune presenta la propria candidatura
Potenziamento dei Centri per l’impiego in Sicilia, il Comune di Milazzo presenta la propria candidatura. Nei giorni scorsi il Sindaco Pippo Midili è stato a Catania insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Santi Romagnolo per sottoscrivere la manifestazione d’interesse con l’Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro finalizzata ad ottenere le risorse per realizzare sul proprio territorio un presidio attraverso la ristrutturazione di un edificio di proprietà.
In tale ottica è stato formulato un atto d’indirizzo al dirigente comunale del settore Patrimonio per esperire gli atti gestionali di competenza finalizzati a trasmettere quanto necessario per la presentazione della documentazione a Palermo. “Il piano regionale – spiega Midili – prevede la possibilità di ristrutturare ogni singola sede dei Cpi (Centro per l’impiego) al fine di rendere le stesse funzionali e conformi alla normativa (abbattimento barriere architettoniche, miglioramento ai fini strutturali, adeguamento alle norme igienico-sanitarie) con un contributo omnicomprensivo.
Il nostro Comune ha nel proprio patrimonio immobiliare dei beni che possono essere al centro di tale tipologia di intervento e in questo senso abbiamo deciso di attivarci”. L’Assessorato regionale delle Infrastrutture ha autorizzato i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante il Santuario di S. Antonio a Capo Milazzo.
A segnalare l’inconveniente è stato il parroco padre Carmelo Russo e dopo un sopralluogo effettuato anche con tecnici comunali è emersa la necessità di lavori per l’importo di 205 mila euro; inoltre è stata invitata la Soprintendenza di Messina ad intervenire per il restauro conservativo della chiesa e delle strutture annesse.
Toccherà al Genio Civile svolgere le funzioni di responsabile del procedimento. L’intervento di somma urgenza è finalizzato ad eliminare il pericolo per la pubblica e privata incolumità; ma nel frattempo dovranno essere avviate le procedure per l’affidamento dei lavori per la sistemazione definitiva dell’intera area.