Cronaca

Papa Francesco: in quaresima stop alla "saturazione di informazioni"

Papa Francesco, venerdì, ha diffuso un messaggio con gli insegnamenti per il prossimo periodo quaresimale, che apre la strada alle celebrazioni pasquali

Un periodo in cui i fedeli sono chiamati al digiuno, alla preghiera e all’elemosina, a imitazione dell'esempio di quanto predicato da Gesù, come condizione ed espressione della loro conversione.

"La via della povertà e della privazione (il digiuno), lo sguardo e i gesti d’amore per l’uomo ferito (l’elemosina) e il dialogo filiale con il Padre (la preghiera) ci permettono di incarnare una fede sincera, una speranza viva e una carità operosa", ha detto il Papa.

Ed il digiuno non va inteso in senso unicamente letterale:

"La Quaresima è un tempo per credere, ovvero per ricevere Dio nella nostra vita e consentirgli di “prendere dimora” presso di noi (cfr Gv 14,23). Digiunare vuol dire liberare la nostra esistenza da quanto la ingombra, anche dalla saturazione di informazioni – vere o false – e prodotti di consumo, per aprire le porte del nostro cuore a Colui che viene a noi povero di tutto, ma «pieno di grazia e di verità» (Gv 1,14): il Figlio del Dio Salvatore".

Gli "isti" di ogni genere - complottisti, sovranisti, primatisti, negazionisti... e consumisti - sono avvertiti, specialmente se pretendono di essere cristiani e pretendono di difendere la Chiesa di Roma: in quaresima... moderazione!

Autore Angelo Zanotti
Categoria Cronaca
ha ricevuto 389 voti
Commenta Inserisci Notizia