Marco Carra: Fondo Sociale e Non Autosufficienza, le risorse ci sono

Marco Carra: Fondo Sociale e Non Autosufficienza, le risorse ci sono

Prendiamo atto positivamente dell'impegno assunto da Governo e Regioni, ribadito oggi dal Ministro Poletti e dall’assessore Facciolla, di ristabilire la dotazione del Fondo per la Non Autosufficienza per l’anno 2017 a 500 milioni di euro e del Fondo per le Politiche Sociali a 311,56 milioni. Rivendichiamo però, in tempi rapidi, l’approvazione dell’atto formale che cancelli effettivamente i tagli ai fondi inferti con l’Intesa Stato Regioni del 23 febbraio scorso. Questa l'opinione dei sindacati al termine della riunione del Tavolo sulla Non Autosufficienza.
In ogni caso bisogna rendere strutturali questi fondi e 'proteggere' le risorse destinate al welfare come investimento strategico, che vanno perciò escluse dai tagli che si decidono con le manovre finanziarie in attuazione del patto di stabilità.
Sarebbe poi necessario, a partire dalla prossima legge di bilancio, un graduale, ma certo, incremento delle risorse strutturali del Fondo, da integrare con le risorse globali oggi destinate a vario titolo a prestazioni rivolte alla Non autosufficienza.

Categoria Politica
Attendere...