Economia

Far conoscere al mondo le piccole realtà produttive italiane

Amati in tutto il mondo i prodotti italiani tipici rappresentano una vera e propria eccellenza del nostro paese.
La grande distribuzione opera già da molto tempo con successo nel settore dell’export agroalimentare, tanto che sono moltissime le aziende italiane che vendono i propri alimenti, vini e specialità gastronomiche nel mondo.
Proporre e vendere agli importatori i prodotti tipici italiani è però abbastanza complesso per tutte quelle piccole e medie aziende italiane che non trovano spazio nei canali della grande distribuzione, a causa della concorrenza e dei costi difficili da sostenere.

La tipicità territoriale di ogni azienda produttrice la rende però leader nel proprio settore; per questa ragione Vannini Editrice ha pensato di realizzare un catalogo per presentare una selezione di prodotti enogastromici italiani.

Da quest’idea dell’Italia come patria di gusti e sapori tipici da valorizzare nasce De Gustibus; una vera e propria guida pensata per la promozione dell'enogastronomia, l'eccellenza italiana nel mondo.
Creata da Gruppo Editoriale Vannini, storica casa editrice bresciana che da oltre 100 anni è punto di riferimento nel panorama Italiano, con innumerevoli pubblicazioni ed attività legati alla cultura, al turismo ed all’enogastronomia italiana e la tradizione culinaria in particolare, De Gustibus è il catalogo complementare a Vinitaltour, progetto analogo dedicato ai vini nato lo scorso anno.

La guida ai prodotti alimentari da esportare presenta la produzione delle aziende affiliate, per instaurare relazioni commerciali con l’estero e favorire l’export italiano verso nuovi mercati.
De Gustibus è una vetrina, una selezione della nostra cultura gastronomica tradizionale, nata per far conoscere e sostenere l'Italia nel mondo, proponendo prodotti e specialità di piccoli produttori, cioè di aziende del territorio che lavorano le materie prime e producono gli ingredienti con i metodi tradizionali.
Le categorie prodotti inclusi sono pasta, legumi e cereali, prodotti da forno salati, olio extravergine di oliva, aceto, spezie, sughi, salse e paté, salumi, formaggi, ortaggi, prodotti da forno dolci, biscotti, marmellate e confetture, miele, creme dolci spalmabili, cioccolato, caffè, gelato e basi gelato, dolci tipici e frutta fresca.

Per conoscere le modalità di inserimento della tua azienda nella guida per importatori di food stranieri, visita il sito ufficiale o contatta gli uffici telefonicamente o via email.
Affrettati, per aderire alla prima edizione della guida per l’esportazione dei prodotti alimentari italiani c’è tempo fino al 31 luglio.

Autore Elena Vairani
Categoria Economia
ha ricevuto 238 voti
Commenta Inserisci Notizia