Formula 1, a Silverstone domenica si corre il Gran Premio Gran Premio della Gran Bretagna

Formula 1, a Silverstone domenica si corre il Gran Premio Gran Premio della Gran Bretagna

Neanche il tempo di smaltire gioe e delusioni per l'ultima trasferta in Austria, che la Formula 1 è già di nuovo in pista: domenica si correrà a Silversone per il Gran Premio della Gran Bretagna, un circuito che, considerata la distanza che lo separa dalla sede di molte dele squadre che gareggiano, puà essere considerato come il tracciato di casa per quasi la metà dei team, senza dimenticare il pilota di casa, Lewis Hamilton.

E proprio Lewis Hamilton Silverstone ha vinto gli ultimi quattro Gran Premi, ma quest'anno Red Bull e Ferrari hanno ampiamente dimostrato di avere le carte in regola per contrastare il passato dominio della Mercedes che, oltretutto, sul Red Bull ring ha mostrato anche problemi di affidabilità, con il doppio ritiro di entrambi i piloti.

Questo fine settimana, comunque, le motivazioni per Hamilton saranno un'arma in più per la Mercedes. Dovesse vincere, il pilota inglese diventerebbe il primo pilota a conquistare la vittoria per sei volte, superando il record attuale detenuto insieme a Jim Clark e Alain Prost, senza dimenticare che è in corsa anche per la sua 50esima pole position alla guida di una Mercedes.

Il circuito di Silverstone fu utilizzato per la prima volta per le corse tre anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1948 e nonostante il circuito sia cambiato nel corso degli anni - anche grazie alle migliorie apportate dopo il 2010 - ampie porzioni della pista e alcune delle sue curve mantengono il disegno originale.

Quello di Silverstone è uno dei circuiti tra i più veloci della Formula 1 e pertanto, come ricorda Mario Isola, responsabile Pirelli, "è sempre una grande sfida per le gomme, anche per la spinta laterale che può arrivare ad esercitare - in alcuni punti - un'accelerazione di gravità fino a 5g. Per questo motivo, Pirelli farà debuttare a Silverstone un nuovo tipo di pneumatico, blu ghiaccio, con mescola dura. Ma saranno le condizioni meteo, in base alla temperatura, a condizionare la scelta dei team.

In ogni caso, a meno di sorprese improvvise, quest'anno su Silverstone è previsto bel tempo per tutto il fine settimana.

L'inizio della gara è previsto alle 14:10.

 

Categoria Sport
Attendere...