Come scegliere la musica più adatta al tuo video

Come scegliere la musica più adatta al tuo video

Le agenzie di produzione video a Lugano in Svizzera fino a New York sanno perfettamente quanto sia importante scegliere la colonna sonora più adatta per un video, che sia un corto da pochi minuti, uno spot, un video promozionale per il web. Inserire un jingle non appropriato alle immagini che scorrono, infatti, rischia di stravolgere completamente il senso del video stesso, rovinando con una sola valutazione errata l’intero lavoro. Come si fa a scegliere la musica più adatta per un video?

Pensare al messaggio

Prima valutazione: occorre chiedersi quale sia il vero messaggio del video realizzato. L’intento è semplicemente quello di intrattenere o c’è qualcosa in più? Stai puntando al divertimento o vuoi trasmettere emozioni più profonde? Vuoi che il pubblico resti sconvolto, commosso, sorpreso? Comprendere ciò che si vuole trasmettere davvero è il primo passo verso la scelta della colonna sonora migliore.

Pensare al pubblico

Ora è il momento di chiedersi: qual è il target di riferimento del video? Se puntiamo ad un pubblico di under 30, ad esempio, dovremo prendere decisioni diverse rispetto a un contenuto destinato a spettatori che furono giovani negli anni ‘80 e dovremo compiere valutazioni opportune. Supponiamo di voler realizzare un video che abbia come significato di fondo la nostalgia: probabilmente il video sarà destinato ai propri coetanei e avrà molta meno presa su utenti delle altre generazioni: meglio scegliere un soundtrack che racchiuda il senso del video (tipo una canzone simbolo dell’epoca) o un sottofondo apprezzabile da tutti?

Adattare il ritmo

Se il ritmo del video viaggia su ritmi forsennati con repentini cambi di scena o se si punta su una camera fissa e azioni lente, si dovranno fare valutazioni differenti. Di regola, la musica deve assecondare il ritmo del video, almeno che non abbiate in mente scelte artistiche particolari. In quel caso, cercate solo di non esagerare con i virtuosismi, soprattutto se non siete degli esperti.

walterw
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...