Si è conclusa con un inequivocabile 4-0 la semifinale tra Luna Rossa e American Magic per la Prada Cup, che si è disputata nelle acque di Auckland questo sabato.
Il team americano non è riuscito a riparare nel migliore dei modi i danni al "Patriot" rovesciatosi in una delle regate di qualificazione. Così nelle prime due sfide la barca americana è apparsa ingovernabile, tanto che il suo ritardo da Luna Rossa è arrivato a sfiorare i 4 minuti.
Rispetto a venerdì, sabato si è gareggiato con un vento più leggero e American Magic ha dato l'impressione di poter stare meglio in acqua anche anche se non ha mai seriamente impensierito la barca di Francesco Bruni.
Complimenti @lunarossa per aver conquistato l'accesso alla finale della PRADA Cup pic.twitter.com/hdX9m6gSgM
— americascup (@americascup) January 30, 2021
Luna Rossa dovrà affrontare in finale INEOS UK di Ben Ainslie per decidere chi dovrà sfidare il team New Zealand (TNZ) per aggiudicarsi la Coppa America.
È la quinta volta che un equipaggio italiano arriva in finale nella Prada Cup (prima Vuitton Cup), dopo Il Moro di Venezia nel 1992 e quelle della stessa Luna Rossa nel 2000, 2007, 2013.
Dopo la sfida tra la barca italiana e quella britannica che si concluderà il 22 febbraio, la vincente affronterà New Zealand dal 6 marzo per la Coppa America.