Esteri

Ecco come in Polonia si sopprimono i media che criticano il governo sovranista

Venerdì, la Polonia ci ha fornito un altro ottimo esempio di provvedimento tipico di un governo sovranista. Governo e Parlamento della Polonia, come è noto a tutti, sono un esempio di libertà e democrazia tanto che sono rimasti alquanto sorpresi per le critiche ricevute per il loro operato dalla rete televisiva Tvn. 

Essendo parte dell'Ue e non ritenendo conveniente, almeno per il momento, uscirne, a Varsavia allora hanno pensato di risolvere il problema non alla vecchia maniera radendo al suolo sede e impianti dell'emittente, ma alla nuova maniera più elegante e, si fa per dire, democratica, utilizzando una legge approvata alla Camera bassa con 229 voti a favore, 212 contrari e 11 astenuti, in base alla quale viene vietato a qualsiasi soggetto non europeo di possedere in Polonia una partecipazione superiore al 49% in emittenti televisive o radiofoniche.

Vedi il caso, Tvn è di proprietà dell'americana Discovery che a seguito di tale legge dovrà vendere la sua quota di maggioranza. Discovery è l'unico proprietario di media non europeo presnete in Polonia, per questo la legge è considerata ad hoc.

Il presidente della Polonia Andrzej Duda avrà comunque la decisione finale su tale provvedimento: può approvarlo, respingerlo o inviarlo alla Corte Costituzionale, in mano al governo di destra, per una sua valutazione.

"L'esito del voto a sorpresa di oggi al Parlamento polacco dovrebbe allarmare qualsiasi impresa che investe in Polonia e chiunque abbia a cuore la democrazia e la libertà di stampa. Con questo voto, la Polonia mina i valori che hanno legato la Polonia all'Europa e sradica le fondamenta delle relazioni polacco-americane. Facciamo ora appello al presidente della Repubblica della Polonia, Andrzej Duda, affinché mantenga la sua parola e ponga il veto su questa legislazione".

Così il gruppo americano Discovery ha commentato l'approvazione da parte del Parlamento polacco del disegno di legge.  (Fonte LaPresse)

Autore Federico Mattei
Categoria Esteri
ha ricevuto 380 voti
Commenta Inserisci Notizia