Sport

Serie A: Bologna-Atalanta 1-1

Nella sesta giornata di Serie A, il Bologna pareggia 1-1 contro l'Atalanta e deve ancora rimandare l'appuntamento con la prima vittoria al Dall'Ara.

Dopo un primo tempo con poche emozioni (miracolo di Skorupski su Lookman), la gara si incendia nella ripresa. Al 46' Castro sblocca il match con destro a giro dal limite (il terzo consecutivo), poi al 50' gli emiliani rimangono in 10 per il rosso a Lucumì (fallo su De Katelaere).

Bellanova colpisce la traversa da pochi passi al 53', poi nel finale si scatena Samardzic che coglie prima un palo (89') e poi trova il sinistro vincente (90').

Italiano, nel dopo gara: "Ci portiamo a casa lo spirito dei ragazzi, straordinari davvero da quando siamo andati in 10. Mi era già capitato contro l'Atalanta, non iniziano a buttare palloni in mezzo, ma continuano ad avvolgere il gioco e ti scaraventano in area di rigore. Nel momento in cui continuano a mettere attaccanti, pensiamo al risultato, alla classifica e si è deciso di fare quei cambi. Il primo tempo è stato bellissimo, ennesima partita giocata davvero a viso aperto contro l'Atalanta, l'inferiorità ha un po' sporcato la partita. Ci portiamo a casa lo spirito di sacrificio dei ragazzi e Castro, che ha rifatto gol e si è mosso benissimo, soprattutto nel primo tempo quando ha continuato a farsi dare palloni in zona centrale. Ha preso una botta al polpaccio, continuava a sentire male e abbiamo deciso in vista delle tante partite di sostituirlo. Bene però non averla abbandonata la partita, muoviamo la classifica".

E queste son le parole di Gasperini:
"Indubbiamente abbiamo fatto una buona gara, anche nel primo tempo. Siamo stati sempre vivi, abbiamo condotto la gara. Chiaramente in 10 avevamo quasi sempre l'iniziativa, siamo stati poco lucidi, avevamo tanti attaccanti e serviva più qualità. C'è stata anche sfortuna, ma con un po' più di sicurezza avremmo potuto segnare prima e provare a vincere. Non prendo mai appunti di solito, ma l'ho fatto perché sono rimasti in 10 e quindi mi stavo preparando per inserire 5 attaccanti tutti insieme, cercando di avere equilibrio e non sbagliare il numero. Ho deciso di giocare con Cuadrado e De Roon nei tre dietro, stavo mettendo insieme le cose. Alla fine è andata bene". 

Autore Alessandro Lugli
Categoria Sport
ha ricevuto 346 voti
Commenta Inserisci Notizia