Esteri

La seconda giornata del vertice del G7 al castello di Elmau

Il tema principale che ha caratterizzato la seconda giornata del vertice del G7 in Germania, al castello di Elmau, è stato quello del sostegno all'Ucraina.

Un sostegno ribadito in un documento ad hoc in cui i leader delle nazioni del G7 hanno elencato tutte le criticità collegate all'invasione russa dell'Ucraina e i loro impegni a supporto di Kiev.

In mattinata ha partecipato alla riunione del gruppo dei sette anche il presidente Zelensky, da remoto, che ha nuovamente elencato le necessità a supporto della resistenza del Paese, anche in tema di armamenti.

Lunedì, a Elmau, si è discusso però anche di clima e transizione energetica, e sul tema sono stati ribaditi gli impegni relativi all'accordo di Parigi e al patto di Glasgow per mantenere l'aumento medio della temperatura al di sotto dei 2° C, oltre a continuare gli sforzi per cercare di limitarlo entro 1,5° C.

Per questo i 7 hanno concordato la necessità di accelerare la decarbonizzazione delle economie, di garantire l'accesso universale a un'energia sostenibile e a prezzi accessibili e di fornire vantaggi economici e opportunità di sviluppo in linea con l'Agenda 2030. 

Quindi, rinunciare al carbone, aumentare la quota di energie rinnovabili, favorire l'approccio a soluzioni che sviluppino un economia circolare. 


Crediti immagine: twitter.com/AFP/status/1541359757788942337

Autore Carlo Airoldi
Categoria Esteri
ha ricevuto 382 voti
Commenta Inserisci Notizia