Domani, 9 dicembre 2024, nel piccolo comune di Careri (RC), in occasione del 50° anniversario della morte dello scrittore Francesco Perri, si terrà il corso di formazione “Emigranti. Dalla parte degli ultimi”. Il corso è aperto al pubblico (è registrato sulla piattaforma Sofia del Ministero dell'Istruzione e del Merito) ed è valido per i crediti formativi del personale scolastico.
L’iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale Francesco Perri, in collaborazione con il Comune di Careri, l’Istituto Comprensivo Platì-Careri, il Centro Ricerche Iniziative Spopolamento e Italia Nostra.
Il corso di formazione si articola in due sessioni e si terrà nell’edificio della Scuola Primaria di Careri. La prima sessione, moderata dal dott. Giulio Strangio, inizierà dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 9.30, con i saluti del sindaco di Careri, Giuseppe Pipicella, e prevede una discussione su:
- Gli scrittori locridei del Novecento;
- L'intelligenza artificiale incontra Francesco Perri;
- Il “Pensiero letterario e la narrazione in Francesco Perri e la Calabria del Novecento”.
Alle ore 12.30 è prevista una passeggiata culturale con visita ai luoghi di Francesco Perri, con la proiezione di un video e delle fotografie di Carmelo Albanese.
La seconda sessione, che sarà moderata da Vito Pirruccio, avrà inizio alle ore 15.15 e prevede interventi sul tema:
- “La sperimentazione dell'uso dell'intelligenza artificiale in classe”;
- “Francesco Perri antifascista repubblicano”;
- “Nuvole, pellegrinaggio, emigrazione in Francesco Perri”; Un approfondimento sul “Clima e gli spostamenti nelle opere degli scrittori calabresi”.
La sessione si concluderà con i saluti di Domenico Minuto e le conclusioni di Giulio Strangio. Subito dopo, è prevista una visita allo stand su Francesco Perri e la proiezione del video "Un paese, due fotografi, due visioni” di Simone Ascari e Enzo Zanni.