Cure basate sulla relazione. Un modello per la pratica clinica.

Cure basate sulla relazione. Un modello per la pratica clinica.

 

Cure basate sulla relazione. Un modello per la prattica clinica. (2015)
A cura di Mary Koloroutis.

Casa Editrice Ambrosiana.

Un bel libro che parla di infermieristica, infermieri e pazienti. Il libro rivela tre tipologie di relazioni umane essenziali: relazione tra curante, paziente e famigliari; tra curante e colleghi; tra sé e sé. Viene dischiuso il concetto di caring e haeling (prendersi cura e favorire la guarigione).

Espone le componenti del modello cure basate sulla relazione (CBR): ambiente di cura (la struttura ed il confort), leadership (caring leader e capacità di guidare il team), lavoro di squadra (comunicazione, fiducia e relazioni), pratica professionale (competenze dialogiche tecniche e relazionali), assistenza alla persona (modelli assistenziali), pratica gestita dalle risorse (priorità di cure, pensiero critico e pensiero creativo step by step), misurazione dei risultati (indicatori e standard, audit, analisi dei dati). Il testo propone un excursus sui quattro principali modelli di assistenza infermieristica (funzionale per compiti, team Nursing, case manager, Primary Nursing da dove nascono le CBR).

Propone anche i principi teorici del pensiero I2 E2: ispirazione, infrastruttura, educazione, evidenze. Espone l'idea di Empowerment: far crescere le risorse latenti in un individuo.

Parla degli ospedali Magnete che assumono e trattengono infermieri altamente qualificati. Rivela il modello assistenziale Primary Nursing, ergo basato sull'infermiere di riferimento.

Libro molto ricco di spunti teorici per la pratica clinica assistenziale infermieristica.

Categoria Salute
Attendere...