Si chiama Brata ed è arrivato anche in Europa il nuovo virus che prende di mira gli smartphone con sistema operativo Android con l'obiettivo di rubare i fondi dalle app utilizzate per gestire i conti correnti.
Brata è stato individuato per la prima volta nel 2019 dagli esperti di sicurezza di Kaspersky. Negli ultimi giorni però, la compagnia Cleafy Labs ha rilevato una sua significativa diffusione anche in Europa, a seguito di una nuova versione che lo ha portato a diffondersi al di fuori del paese di origine, il Brasile.
Come agisce? Facendo click su un link di un falso messaggio di posta della propria banca, l'utente disattento o sprovveduto avvia l'installazione di un'applicazione chiamata "Antispam", "Sicurezza dispositivo" o "Sicurezza avanzata".
Dopo aver accettato le richieste di installazione da origini sconosciute, ci si ritrova su una pagina web, dove l'utente dovrebbe inserire i dati di accesso dei suoi conti correnti. A quel punto Brata inizia a svuotarli e completata l'operazione forza un reset del dispositivo mobile, cancellandone tutto il contenuto.