Sport

Il miglior giocatore e la migliore squadra degli Europei 2016

Gli Europei di calcio 2016 sono terminati ed il verdetto finale ha visto trionfare il Portogallo per 1 - 0 sulla Francia, con un goal di Eder nei primi minuti del secondo tempo supplementare.

Alla fine di ogni torneo importante è sempre tempo di bilanci e consuntivi. La squadra ideale che questi europei hanno suggerito è un 4-2-3-1 formata da: Rui Patrício (Portogallo); Joshua Kimmich (Germania), Jérôme Boateng (Germania), Pepe (Portogallo), Raphaël Guerreiro (Portogallo); Toni Kroos (Germania), Joe Allen (Galles); Antoine Griezmann (Francia), Aaron Ramsey (Galles), Dimitri Payet (Francia); Cristiano Ronaldo (Portogallo).

Questa formazione è stata selezionata da una giuria di 13 osservatori che includeva Sir Alex Ferguson, Alain Giresse, David Moyes, Packie Bonner, Mixu Paatelainen, Savo Milošević, Peter Rudbæk, Gareth Southgate, Thomas Schaaf, Jean-François Domergue, Ginés Meléndez, Jean-Paul Brigger ed era presieduta da Ioan Lupescu.

Secondo quanto dichiarato da Alex Ferguson, gli osservatori hanno scelto la squadra scegliendo tra i migliori centrali, i migliori terzini che riuscissero a difendere ed attaccare allo stesso tempo, centrocampisti che potessero controllare le dinamiche di gioco ed attaccanti in grado di creare e finalizzare.

La stessa giuria si è poi incaricata di indicare il miglior giocatore del torneo. Il compito è stato piuttosto agevole, perché è stato scelto Antoine Griezmann che ha segnato sei goal ed ha realizzato due assist.

La motivazione della sua scelta, dalle parole di Ioan Lupescu, è dovuta al fatto che Antoine Griezmann è sempre risultato pericoloso in tutte le partite che ha giocato, lavorando costantemente per la squadra. Inoltre possiede tecnica, visione di gioco e notevoli capacità di rifinitore. Il giudizio nei suoi confronti è stato unanime da parte di tutti i membri della giuria.

Infine, non poteva mancare una nota di spettacolarità con la selezione delle più belle foto degli incontri disputati.

Autore Manolo Serafini
Categoria Sport
ha ricevuto 102 voti
Commenta Inserisci Notizia