Salute

La semplice ricetta per preparare in casa uno squisito liquore al cioccolato

La semplice ricetta per preparare in casa uno squisito liquore al cioccolato

Parlare di liquore al cioccolato vuol dire parlare di puro gusto: si, insomma, di vero e proprio peccato di gola. E non da oggi: il cioccolato è un alimento che da sempre viene assimilato al concetto di gratificazione, di piacere e di lusso.

Come bevanda il cioccolato ha una storia millenaria, iniziata con gli Aztechi nel Messico, che la bevevano calda a fine pasto. Era composta da semi di cacao tostati e pestati insieme a peperoncino, vaniglia e miele. Ne risultava un gusto molto piccante e molto amaro, per niente apprezzato dai conquistadores spagnoli. In Spagna è comunque arrivato nei primi decenni del 1500, poi impiegando oltre un secolo per essere a poco a poco allineato ai gusti europei, eliminando il piccante e aggiungendo zucchero. L’aggiunta dell’alcol risale all’epoca barocca, quando a poco a poco il liquore al cioccolato divenne una delle bevande preferite dalla nobiltà francese prima, inglese, italiana e degli altri paesi europei poi.

Nei secoli ogni Paese europeo ha sviluppato propri liquori al cioccolato. In Belgio e Francia, per esempio, si è puntato su consistenze vellutate, con l’aggiunta di panna e la realizzazione di liquori relativamente cremosi, apprezzati anche nelle nostre regioni del nord. Nel sud Italia invece, dove il liquore è più fluido e anche più diffuso, si punta maggiormente sulla varietà di aromi, compreso il peperoncino.

Da alcuni decenni nelle famiglie italiane è crescente l’abitudine di preparare il liquore al cioccolato in casa, anche per usarlo come regalo nelle festività natalizie. Cosa facilitata dal fatto che è uno dei pochi liquori che prevede un tempo molto breve (due settimane) tra la preparazione e il consumo. Però attenzione, ché è veloce da preparare, ma ha un minor tempo di conservazione. Data la presenza del latte, una volta preparato il liquore è preferibile conservarlo in frigorifero e va comunque consumato entro 3 mesi.
Però... mesi di peccaminosa goduria: su questo non ci piove!


Trovate qui la semplice ricetta dettagliata, descritta passo:
www.profumodibasilico.it/liquore-al-cioccolato-ricetta-tradizionale

Autore Valter Cirillo
Categoria Salute
ha ricevuto 311 voti
Commenta Inserisci Notizia