Cultura e Spettacolo

Il 24 gennaio esce, in vinile, “23 Ore – Limited Edition”, di Silvia Salemi, la raccolta che contiene anche gli ultimi singoli e il grande successo “A casa di Luca”


Il 24 gennaio esce “23 Ore – Limited Edition”, il vinile bianco, edizione limitata, di Silvia Salemi, contenente 10 canzoni estratte dall’omonima raccolta disponibile in digitale
(http://ada.lnk.to/23ORE), tra cui gli ultimi singoli “Fiori nei jeans”, “Amore eterno” e “Animali notturni” e  “A casa di Luca”, canzone presentata, per la prima volta, al Festival di Sanremo del 1997 e vincitrice del Premio della Critica per il miglior testo.


Da oggi, lunedì 13 gennaio, il vinile “23 Ore – Limited Edition (prodotto da Dischi dei Sognatori e Noise Symphony srls) è disponibile, in pre-order, al link: https://shop.musicfirst.it/products/23-ore-lp-limited-edition-lp-bianco-pre-order

Ispirandosi alle “Occasioni” di Eugenio Montale, il titolo scelto da Silvia Salemi, per la sua raccolta, “23 ORE ”, rappresenta un percorso emotivo e narrativo che si snoda attraverso le ore di un giorno quasi completo, lasciando l’ultima, la ventiquattresima ora, sospesa tra il concreto e l’immaginato. Con questo progetto, Silvia Salemi invita a riflettere sul valore delle scelte non compiute e di quelle ancora da fare e lo fa, attraverso l’immagine della ventitreesima ora, simbolo del riscatto e dell’opportunità.

 

Un viaggio emblematico che accompagna gli ascoltatori fino a quell’ultima ora non raccontata: un’ora di speranza, di scelte, di possibilità e di cambiamenti. Ogni brano è, quindi, un capitolo, una storia che riflette sul potenziale nascosto nelle pieghe del tempo che sfugge e scivola via senza essere notato.

 

«Sono entusiasta di dare una cornice definitiva a questo progetto che è stato “23 ore”. Questo vinile – dichiara Silvia Salemi – rappresenta un regalo che ho voluto fare al mio pubblico, che mi ha sempre sostenuto con passione e costanza. È un oggetto al quale sono molto legata, non solo per il valore artistico, ma anche perché è qualcosa di tangibile, che ha una forma e una sostanza, qualcosa che ha bisogno di essere curato e custodito. È un progetto di cui ho curato ogni minimo dettaglio, anche grafico, e sono davvero grata e felice del risultato. Nonostante, viviamo nell’era digitale, amo la musica in formato fisico e mi auguro che questo vinile possa essere apprezzato soprattutto da chi mi segue, quando la musica digitale non esisteva ancora».

 

A impreziosire la raccolta “Mille Luci”, canzone originale del film “Mamma Qui Comando Io”, di Federico Moccia.


Questa la tracklist di “23 Ore – Limited Edition”: “Fiori nei Jeans”, “Amore Eterno”, “Faro di notte”, “Animali Umani”, “A casa di Luca”, “Noi contro di noi”, “Mille Luci”, “I Sogni delle Tasche”, “Chagall” e “Credo”.

 

I testi, dei brani scelti, per la raccolta, sono frutto di incontri di Silvia Salemi con Marco Rettani e vari autori, tra cui Ivan Amatucci (“Fiori nei Jeans” e “Faro di notte”), Giampiero Artegiani (“A casa di Luca”), Davide Autorino (“Fiori nei Jeans” e “Faro di notte”), Valerio Carboni (“I Sogni delle Tasche”), Giacomo Eva (“Chagall”), Matteo Faustini (“Animali Umani” e “Noi contro di noi”), Fiat 131 (“Amore Eterno”), Marco Masini (“I Sogni delle Tasche”), Barbara Montecucco (“I Sogni delle Tasche”), Principe (“Amore Eterno”), Giacomo Runco (“Credo”) e Giovanni Veronesi (“Mille Luci”).

Autore Anna Maria Iozzi
Categoria Cultura e Spettacolo
ha ricevuto 190 voti
Commenta Inserisci Notizia