Domenica e lunedì oltre centomila persone si sono riversate come ogni anno nelle strade del quartiere londine di Notting Hill per i tradizionali festeggiamenti del carnevale.
Quest'anno, però, si è registrato un picco di criminalità che ha finito per rovinare un po' la festa, con 400 persone arrestate per droga, aggressioni con armi da taglio, furti e molestie sessuali, cui vanno aggiunti 74 feriti ricoverati in ospedale.
Scotland Yard parla, per l'esattezza, di 440 fermati, 156 la domenica e 284 il lunedì. Tre giovani al di sotto dei vent'anni sono stati vittime di accoltellamenti e sono stati sequestrati 26 fra pugnali e coltelli.
La festa quest'anno ha registrato un alto numero di partecipanti, che hanno celebrato i 50 anni della manifestazione, caratterizzate da musica e danze in costume ispirate a ritmi caraibici nelle strade, dove sventolavano bandiere giamaicane.
Nato nel 1966 come una festa per bambini in una quartiere allora molto povero e che oggi è diventato uno dei più alla moda della capitale britannica, il carnevale di Notting Hill è considerato uno dei più importanti al mondo, secondo solo a quello di Rio de Janeiro.