"L'Aperilibro in Pasticceria": il primo evento del 2024 di Swanbook Associazione Culturale
Una serata all'insegna della letteratura, del buon vino e della convivialità quella che si è svolta sabato 13 gennaio alla Pasticceria Alla Stazione di Lonato del Garda.
Una discreta affluenza di pubblico ha gratificato gli organizzatori con la loro ppresenza. Swanbook, associazione culturale di Desenzano del Garda ha riproposto una delle sue serate classiche: quattro autori chiamati a presentare i loro libri, quattro vini abbinati ai libri e un ricco buffet dove ha avuto il ruolo del protagonista un grande prodotto caseario della tradizione lombarda, il "Salva Cremasco".
Adele Gorni Silvestrini, sommelier e Aurelio Armio direttore editoriale di Swanbook, hanno condotto la serata presentando gli autori e gli abbinamenti dei vini, come sempre descritti con sapienza da Adele.
I libri che sono stati presentati sono: "Lu culla di Giuda" di Manuela Corsino, a cui è stato abbinato un Lugana delle Cantine Scolari perchè la vicenda del romanzo si è svolta principalmente sul lago di Garda; "La tartaruga di giada" di Aurelio Armio, giallo ambientato principalmente nella Marche e sul Monte Conero, quindi l'abbinamento è stato Marca Albente, un verdicchio classico di Jesi Doc dell'Azienda Agricola La Valle; la serata è proguita con "J." di Francesca Mori a cui è stato abbinato un Chiaretto sempre di Scolari e per finire il dolce con la raccolta di pensieri d'amore "Non volevo la bicicletta... ma ho pedalato" di Catina Busi annaffiata da un Moscato commercializzato da Cantine Scolari di Raffa di Puegnago.
Piacevole la partecipazione dei presenti che hanno manifestato il loro interesse interfacciandosi con autori e conduttori ponendo numerose domande agli autori e alla sommelier.
Anche il "Salva Cremasco", formaggio di cui si hanno tracce a partire dall'XI° secolo, ha suscinato grande interesse ed è stato molto apprezzato dai presenti, sia nella sua versione con sei mesi di stagionatura proposto con confettura di cotogne che nella versione stagionata 1 anno presentata nel risotto.
Una serata davvero interessante che presto verrà riproposta con altri protagonisti.
(Altre Informazioni)