Anche quest'anno, "Fiamma Tricolore" commemora il "Giorno del Ricordo". Il Movimento Sociale sarà presente con banchetti divulgativi nelle piazze della provincia catanese di Acisant'Antonio, S.Venerina, Piedimonte e Catania (p.zza Stesicoro, 10 febbraio ore 16.00).
La Segreteria Provinciale di Catania, unitamente a tutte le Sezioni della provincia etnea, ricorda le vittime delle "foibe" e l'esodo degli Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia nel secondo dopoguerra. Essi furono costretti ad abbandonare tutti i loro beni, cercando riparo in Italia; molti non riuscirono a sfuggire alla furia dei partigiani comunisti di Tito e furono uccisi nei modi più crudeli, alcuni dei quali legati e gettati vivi a gruppi nelle grotte carsiche, le cosiddette "foibe". Si calcola che morirono circa 25.000 Italiani a fronte di 350.000 esuli.
Il Movimento Sociale non dimentica le vittime delle foibe e la diaspora degli Italiani ed auspica che il ricordo sia sempre rinnovato, dopo decenni di colposo oblio e di tentativi di rimozione dalla memoria collettiva e storiografica dell'immane tragedia. 

__________________
Giuseppe Manoli
Responsabile Ufficio Stampa
Movimento Sociale - Fiamma Tricolore