La Q2 del Gran Premio d'Italia 2024 di MotoGP al Mugello ha, come sempre, regalato emozioni, ma non sorprese, con le Ducati ancora protagoniste sul circuito toscano.

Jorge Martin (Pramac) ha conquistato la pole position con il tempo di 1:44.504, precedendo di soli 43 millesimi la Ducati ufficiale di Pecco Bagnaia, che ha commesso un errore nel quarto settore nel giro che sicuramente gli avrtebbe regalato la prima casella in grigia.

Va ricordato però che il pilota piemontese domenica partirà quinto perché nell'ultima sessione di prove del venerdì, secondo i commissari sportivi FIM, girando troppo lentamente avrebbe disturbato Alex Marquez (Gresini Racing). Nel pomeriggio, Bagnaia partirà invece in prima fila perché le penalità non si scontano nella gara Sprint.

Terzo tempo per l'Aprilia di Maverick Viñales, a quasi due decimi da Martin. Seconda fila tutta Ducati, con Marc Marquez (Gresini Racing), Enea Bastianini, ottimo quinto con l’altra Ducati ufficiale, e Franco Morbidelli, con l'altra Ducati Pramac.

Queste le posizioni in griglia, dalla 7ª alla 12ª posizione, degli altri piloti che hanno disputato la Q2: Pedro Acosta (KTM GASGAS), Alex Marquez, Aleix Espargarò (Aprilia), Alex Rins (Yamaha), Miguel Oliveira (Aprilia Trackhouse Racing) e Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse Racing).

La gara Sprint, su 11 giri, prenderà il via alle 15:00.