Esteri

Biden nel suo discorso all'Onu: "Dobbiamo lavorare insieme come mai prima d'ora"

Primo discorso di Biden alle Nazioni Unite, quest'oggi, in occasione della 76esima Assemblea Generale. Discorso in cui il presidente degli Stati Uniti ha definito i prossimi dieci anni come decisivi per il futuro del mondo, promettendo pertanto una più stretta collaborazione con gli alleati per affrontare al meglio i problemi che già sono sul tavolo, a partire dal cambiamento climatico.

Biden ha promosso un maggiore sostegno alla democrazia e alla diplomazia, dichiarando, evidentemente rivolgendosi in primo luogo ai Paesi alleati: "Dobbiamo lavorare insieme come mai prima d'ora".

Ovviamente, il discorso del presidente degli Stati Uniti è stato molto più articolato... ma il contenuto, nella sostanza, è quello riassunto con la frase precedente. Come valutarlo?

La promessa di aumentare i finanziamenti per il clima per i Paesi in via di sviluppo a 11,4 miliardi di dollari entro il 2024 farà sì che gli Stati Uniti metteranno sul piatto poco più della metà di quanto l'Unione europea si è impegnata fare.

Biden ha lasciato l'Afghanistan senza un precedente coordinamento con i Paesi alleati, nonostante la missione al momento del ritiro comprendesse truppe provenienti da 36 nazioni.

La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno annunciato di aver siglato un accordo con il Regno Unito per fornire all'Australia sottomarini a propulsione nucleare, facendo andare in bestia la Francia, che con l'Australia aveva già in corso un contratto per la fornitura di 12 sottomarini convenzionali. Il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian ha definito il patto tra Usa, Uk e Australia (AUKUS) "una pugnalata alle spalle", richiamando i propri ambasciatori a Washington e Canberra.

E a proposito della pandemia, l'amministrazione Biden è stata criticata da più parti, a livello internazionale, sia per essersi opposta ad una equa distribuzione dei  vaccini Covid che per le restrizioni di viaggio non applicate in modo reciproco nei confronti di molte nazioni.

E adesso Biden propone gli Stati Uniti come guida alle "più grandi sfide del nostro tempo", compreso il rispetto della dignità e dei diritti degli esseri umani... con le sue guardie di frontiera che in questi giorni sono state fotografate mentre frustavano i migranti che cercavano di attraversare il confine con il Messico?

E Biden avrebbe dovuto essere migliore di Trump?

Autore Antonio Gui
Categoria Esteri
ha ricevuto 454 voti
Commenta Inserisci Notizia