Questa mattina Youtube non era disponibile. Intorno alle 7.30 il sito non rispondeva. Solo intorno alle 8.15 era di nuovo in linea. L'interruzione, che ha riguardato la quasi totalità degli utenti nel mondo, è la prima di questa portata da quando Google ha acquisito il servizio.
Nel corso degli anni, molti siti importanti hanno registrato, anche più di una volta, interruzioni prolungate. Il problema ha riguardato, ad esempio, Pinterest, Twitter e anche Facebook.
Youtube è responsabile del 18% del traffico presente su Internet. Se questo dovrebbe essere garanzia del fatto che un sito simile dovrebbe essere provvisto di tutto ciò che possa permetterne sempre la raggiungibilità, bisogna però considerare anche che, nel corso degli anni, tanti e tali sono stati gli aggiornamenti e gli adeguamenti per il supporto degli standard video e audio più aggiornati, oltre all'aggiunta di nuove funzionalità, che non è da escludere che l'infrastruttura software possa anche aver raggiunto il limite delle sue potenzialità.
Nessun commento da Google sull'accaduto.