Riciclo, case study AUCHAN RESCALDINA
Storie di successi. Garby, Rws italia e gli Ecocompattatori che riciclano la plstastica.
Parliamo di raccolta differenziata. Quella vera e non farlocca.
Oggi vige in Italia un sisstema non omogeneo per la raccolta di fferenziata. Ogni comune determina le modalità, le tariffe e la tipologia del matriale da differenziare. Tutto questo si sta rivelando un aumento di costi per le famiglie anziche dei risparmi e, in tempi di magra, è necessario rpensare un sstema molto piu efficente e organizzato.
La raccolta differenziata in italia si è fermata a 20 anni fa mentre i costi sono aumentati vertiginosamente. Mentre prima la tasi - tari (cambiano i nomi ma non la sostanza) incideva pochi punti percentuali sul reddito famigliare oggi è diventato un onere difficile da sostenere per le famiglie a reddito medio.
Ci sonon amministrazioni comunali che nel fissare le triffe si basano sull'effettiva raccolta differenziata, altri su un metodo di una percentuale fissa basata ai metri quadri e numero di residenti in un'abitazione. Pensate quel povero sventurato che vive solo in una casa di 100 mq e deve pagare come se i suoi metri quadri producessero rifiuti! Insomma è un sistema che non va e va rivisto in sintonia con le nuove aziende che gia propongono soluzioni alternative. E non finiscono qui... la fantasia è tanta...
Un buon amministratore deve tutelare i suoi concittadini no chiedere la gabella come nell' ottocento. E se proprio vuole non deve farlo per la collettività ma per essere ricordato dalla collettività ! Decida se essere ricordato bene o male...
Sicuramente, di contro a quanto ho scritto sopra, è necessario essere oggettivi a dire che le soluzioni non sono semplici.
In verità bisognerebbe partire a monte e le aziende produttrici di beni di consumo dovrebbero rivedere le loro politiche di marketing attraverso nuovi packaging. I consumatori apprezzerebbero perché il costo del prodotto diminuirebbe e il riciclo sarebbe facilitato.
È inutile sovrabbondare, per una questione di appeal verso il consumatore, di materiali vari per un pacco di biscotti che vengono confezionati ( è solo un esempio ) con il cartone ondulato, poi con plastica stampata che a sua volta ha necessità di una busta per essere trasportata. 1 prodotto 3 materiali differenti da riciclare ! Ed è stato fatto l'esempio piu semplice e banale.
Care aziende, e lo ricordo a tutti compreso lo scrivente, dobbiamo confrontarci con la generazione detta Millennium ! Sanno ben percepire i cambiamenti e si spostano facilmente dove trovano senso alla condotta di aziende e socialità.
Non tutto deve e può essere normato da leggi o provvedimenti attuativi, esiste anche l'etica e, se tu Azienda investi in un minimo di ricerca puoi vendere il tuo prodotto con un unico materiale facilmente riciclabile. Occorrono naturalmente visioni nel lungo periodo per far si che ciò avvenga.
Ed è di questo che vogliamo rappresentare la lungimiranza di un gruppo di imprese private come la Garby srl e la Rws Italia srl che hanno saputo interpretare un nuovo ruolo nel condurre la raccolta differenziata ed il riciclo fatto in modo corretto.
Innanzitutto l'Amministrazione che ricicla con i macchinari a marchio Garby ha costo zero ma addirittura il cittadino guadagna nel conferire il materiale, per ora, plastico ricevendo dei buoni spendibili presso negozi di diverse categorie merceologiche.
Ed arriviamo ad un vero e proprio Case study che dimostrano oggettivamente e concretamente come l'innovazione permette ad aziende appena nate di crescere velocemente e con successo.
Questi case study ci stimolano a fare insieme a voi lettori delle riflessioni.
Per chi si è perso qualcosa parliamo di raccolta differenziata, riciclo, imprese e consumi. Un mix che si sta replicando in fretta in tutta italia.
Siamo al Centro Commerciale Auchan di Rescaldina (MI).
Nel mese di aprile vengono installate due isole ecologiche con dispositivi automatici per il riciclo di bottiglie in plastica e lattine.
I Dispositivi automatici, chiamati genericamente ecocompattatori, rilasciano degli scontrini dove sono indicati dei punti equivalenti alle bottiglie conferite.
Questi punti hanno un valore economico che puo essere speso nei punti vendita aderenti all'internondel centro commerciale. Facile intuire che questo sistema crea un cicolo virtuoso dove tutti hanno il loro guadagno.
Il consumatore con i punti valore risparmia e aumenta il suo potere d'acquisto, il punto vendita incrementa i suoi ricavi grazie alla convenzione regolata con il gestore dei dispositivi per il riciclo.
Un imprenditore lungimirante Eco3Green e un Dirrettore del centro commerciale, altrettanto preparato, consolidano una sorta di partnership coinvolgendo gli esercenti del centro.
RISULTATI IN CINQUE MESI
Novecento mila bottiglie in plastica raccolte
235 visitatori al giorno che conferiscono una medi di 35 bottiglie
Migliaia e migliaia di buoni sconti ricevuti dai consumatori che hanno incrementato i consumi dei cittadini e i ricavi deigli esercenti.
NOVECENTO MILA BOTTIGLIE IN PLASTICA RITIRATE PER FARLI DIVENTARE NUOVI PRODOTTI. E TUTTO QUESTO A COSTO ZERO PER I CITTADINI ED AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Un esempio di virtù ? Anche ma non solo. Un know how offerto dalle aziende Garby ed Rws italia, imprenditori giovani come la Eco3Green, lungimiranti professionisti, sono gli ingredienti del sucesso a beneficio dei consumatori ed esercenti.
Non è un esempio unico ma una replica eclatante di tante imprese aderenti alla piattaforma Garby che stanno condividendo lo stesso successo.
Abbiamo interpellato i protagonisti e tutti hanno risposto che si può fare ancora di più.
L'associazionismo supportaro da un know how tecnologico e organizzativon è l'arma vincente per questo, Garby e suoi principali partner, hanno da tempo pianificato notevoli investimenti per immettere nel mercato, a brevissimo, nuovissime soluzioni tecnologiche che influenzeranno in maniera significativa, attraverso forme di marketing strategico, il mercato del riciclo.
La strada è sta segnata ed oggi sarà reinterpretata affinché ci siano migliaia di esempi come Il centro commerciale AUCHAN di RESCALDINA.
Rws Italia maketing office
questo redazionale è soggetto a Copyright BA e non può essere copiato anche parziamente