Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato nel primo pomeriggio di domenica 1 Agosto a Pescara, nella zona sud, con il fumo nero e denso copre il cielo di mezza città.

Le fiamme,  sviluppatesi tra fosso Vallelunga, via Scarfoglio e via Terra Vergine, alimentate dal forte vento si stanno propagando rapidamente e minacciano le tante abitazioni presenti in zona. In azione i Vigili del Fuoco, anche con l'ausilio di un elicottero. 

Il vento bollente rende difficile circoscrivere l’area dell'incendio. In tanti stanno abbandonando le case cercando rifugio lontano da fumo e detriti, in preda allo spavento.

Le fiamme, che pare abbiano coinvolto anche una scuola proprio nel mezzo del Villaggio, destano preoccupazione nella zona della salita della Rex. Traffico in tilt sul lungomare.

La gente aiuta come può. Tutti in strada a cercare di domare le fiamme che sembrano divorare tutta la zona sud della città. Evacuate le suore del collegio della Pineta. In fiamme  anche delle abitazioni in via Pantini. E’ un inferno di ambulanze, polizia, carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile.

AGGIORNAMENTO ORE 19.30:

Comune di Pescara:

INCENDIO ALLA PINETA DANNUNZIANA 
DA ORE CENTINAIA DI UOMINI A LAVORO 
LA SITUAZIONE ORA È SOTTO CONTROLLO 

È un giorno difficile per Pescara. Da alcune ore si combatte una dura battaglia per difendere dalle fiamme lo scrigno naturale più prezioso, la Pineta dannunziana. Centinaia di uomini dei vigili del fuoco, carabinieri forestali, polizia di Stato, polizia municipale, protezione civile stanno dando tutto in una domenica con temperature sopra i 40 gradi e un vento di libeccio che è insidioso in ogni punto. Siamo a lavoro per arginare i focolai d’incendio che a più riprese, seppur già spenti, in pochi secondi riprendono vigore e aggrediscono anche aree di riserva integrale. Le zone più coinvolte sono la rotonda e le prime propaggini della collina di San Silvestro, l’area a valle di via Terra Vergine, Villaggio Alcione, fosso Vallelunga fino al Mare, colle Breccia, un tratto di via Scarfoglio, la parte retrostante la chiesa Stella Maris. Interessate anche alcune palme e ombrelloni dei lidi a sud, ma il cuore dell’emergenza è la pineta. Alcune famiglie hanno lasciato le case per sicurezza. Confidiamo nella forza degli operatori, la situazione sta migliorando ma è necessario restare vigili. Il sindaco Carlo Masci sta seguendo da molte ore sul posto l’evolversi della situazione. A sera la situazione è in buona parte stata domata, anche grazie all’intervento di due elicotteri e dei canadair che dall’alto hanno rilasciato acqua sui roghi.