A Monaco, a partire dalle ore 12, si sono svolti i sorteggi, prima, per i 16esimi di finale della Champions League e, successivamente, quelli per i 32esimi della Europa League.
Vediamo come è andata alle italiane. Per la Champions, difficile il compito del Napoli che dovrà confrontarsi con il Real Madrid. Meno complicato, ma non meno insidioso, il compito della Juventus che dovrà vedersela con il Porto.
Il Napoli giocherà la partita di andata in trasferta il 15 febbraio (il ritorno il 7 marzo), la Juventus - anch'essa in trasferta - incontrerà il Porto prima il 22 febbraio, mentre il ritorno sarà per il 14 marzo.
In ogni caso, considerato il livello delle squadre che avevano passato il turno a gironi, in pratica tutte le più forti, difficile poter dire quale potesse essere l'accoppiamento più abbordabile.
In Europa League, la Roma sarà impegnata con gli spagnoli del Villareal, al sesto posto nella Liga, mentre la Fiorentina, da vedere se più fortunata, avrà di fronte i tedeschi del Borussia Mönchengladbach, retrocessi dalla Champions League ma che in Bundesliga arrancano poco sopra le ultime posizioni.
Roma e Fiorentina disputeranno in trasferta la prima gara il 16 febbraio, mentre il ritorno sarà il 23. Di seguito l'elenco completo degli accoppiamenti.
Champions League
Man. City (ENG) v Monaco (FRA)
Real Madrid (ESP) v Napoli (ITA)
Benfica (POR) v Dortmund (GER)
Bayern (GER) v Arsenal (ENG)
Porto (POR) v Juventus (ITA)
Leverkusen (GER) v Atlético (ESP)
Paris (FRA) v Barcelona (ESP)
Sevilla (ESP) v Leicester (ENG)
Europa League
Athletic (ESP) v APOEL (CYP)
Legia (POL) v Ajax (NED)
Anderlecht (BEL) v Zenit (RUS)
Astra (ROU) v Genk (BEL)
Man. United (ENG) v St-Étienne (FRA)
Villarreal (ESP) v Roma (ITA)
Ludogorets (BUL) v København (DEN)
Celta (ESP) v Shakhtar Donetsk (UKR)
Olympiacos (GRE) v Osmanlıspor (TUR)
Gent (BEL) v Tottenham (ENG)
Rostov (RUS) v Sparta Praha (CZE)
Krasnodar (RUS) v Fenerbahçe (TUR)
Mönchengladbach (GER) v Fiorentina (ITA)
AZ (NED) v Lyon (FRA)
H. Beer-Sheva (ISR) v Beşiktaş (TUR)
PAOK (GRE) v Schalke (GER)