Calza indubbiamente a pennello l'appellativo di cannibale per Lewis Hamilton. Infatti, il campione del mondo, nonostante abbia stravinto anche in questa stagione, nel pomeriggio ha voluto conquistare anche la pole del Gran Premio del Bahrain,  la decima della stagione.

Hamilton, che due settimane fa alla guida della Mercedes ha conquistato il suo settimo titolo mondiale in Turchia, ha fatto segnare il tempo di 1:27.264, più veloce di 289 millesimi rispetto al suo compagno di squadra Valtteri Bottas.


Solo terzo Max Verstappen, che nell'ultima sessione di libere di sabato mattina era stato il più veloce in pista. Comunque, il distacco del pilota della Red Bull dal finlandese della Mercedes a cui contende il titolo di vicecampione del mondo è stato di poco più di un decimo. Lo stesso distacco dell'altro pilota della casa austriaca, Alexander Albon, che domenica partirà dalla quarta posizione, nonostante il brutto incidente che lo aveva visto protagonista nelle qualifiche di venerdì. 

A completare l'elenco dei primi 10 in griglia,  nell'ordine, si sono classificati Perez (Racing Point), Ricciardo e Ocon su Renault e le due AlphaTauri di Gasly e Kvyat, con in mezzo la McLaren di Norris.

Come previsto, ancora deludente la prova delle due Ferrari che in qualifica si sono fermate in Q2 e domani partiranno affiancate dalla sesta fila, dopo che Vettel e Leclerc hanno ottenuto praticamente lo stesso tempo.

Domenica, per la partenza, i semafori si spegneranno alle 15:10.