As Film Festival, a Roma il 16 e il 17 dicembre il cinema italiano guarda all'autismo

As Film Festival, a Roma il 16 e il 17 dicembre il cinema italiano guarda all'autismo

Si tiene a Roma il 16 e il 17 dicembre, presso l'auditorium del Museo nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI), la 5.a edizione di AS Film Festival.

L'As Film Festival (AsFF) è curato dall'associazione Not Equal, con la direzione artistica di Giuseppe Cacace e la collaborazione di Angela Prudenzi. AsFF è il primo festival cinematografico internazionale realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e nella sindrome di Asperger.

Per chiarire, l'AsFF non è un festival sull'autismo, ma un festival fatto anche da persone autistiche, che permette a chi lo organizza di sentirsi parte attiva della vita sociale e culturale. Quindi, AsFF è "un festival uguale agli altri, però diverso".


Queste sono le sezioni del festival:

POINT OF VIEW, concorso per filmmaker internazionali (ospiti del festival, il regista ungherese Beno Gabor Baranyi con il suo "Hide and Seek" e il filmmaker inglese Martin Sandahl con "Question 3").

PUNTI DI VISTA rivolta ad autori italiani (tra i film in concorso, "La Giornata" di Pippo Mezzapesa, storia di Paola Clemente, la bracciante pugliese morta di fatica nell'estate del 2015; "Monica" di Alessandro Haber, dedicato all'attrice Monica Scattini, "Odio il Rosa!" di Margherita Ferri sul tema dell'espressione di genere in giovanissima età).

ANIMATION NOW! concorso internazionale di cinema d’animazione (26 straordinari esempi di animazione per adulti. Tra gli ospiti il regista tedesco Edgar Huebert con il suo "The Abyss").


Questi alcuni dei personaggi che saranno presenti all'evento. Alessandro Capitani (regista, vincitore del David di Donatello 2016 con il corto "Bellissima" e autore del film di prossima uscita "In viaggio con Adele" con Sara Serraiocco), Francesco Falaschi (regista, “Quanto Basta”, “Emma Sono io”), Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, il duo comico di cui vedremo nel 2018 il loro primo film da registi “Vengo anch’io”.

Tra gli altri ospiti ci saranno anche Claudio Santamaria, per la prima volta in veste di regista con “The Millionairs”, il suo primo cortometraggio, interpretato da Peppe Servillo e Sabrina Impacciatore, e Davide De Cubellis, illustratore e stoyboard artist, che guiderà il pubblico in un’incursione nell’affascinante mondo che lega la scrittura di servizio al film, attraverso il processo di previsualizzazione nell’industria del Cinema.

Il Festival è organizzato dall'associazione culturale NOT EQUAL in collaborazione con L'AGE D'OR, FONDAZIONE MAXXI e CONFRONTI, con il contributo della Regione Lazio e dell'8x1000 della Chiesa Valdese, il patrocinio della RAI e dell'ANG Agenzia Nazionale per i Giovani. Con la partecipazione di RUFA, Astarte, Progetto Pegaso Gruppo Asperger Lazio, Echis, I Fantastici 15.

Categoria Salute
Attendere...