Angelo Mattu in Arte Yozot nasce a Roma il 7 luglio del 1997, a cavallo della fine del 900, da una famiglia di umili origini, da parte di padre emigrata dalla Sardegna.

Fin dalla più tenera età è affascinato da tutto ciò che lo circonda, statue monumenti vie in basolato antico, che si perdono fra i palazzi moderni.

Pur abitando in periferia, nei pressi di Tor bella Monaca, riesce ad avere un rapporto sempre di amore incondizionato verso la sua zona, ma la sua Roma è molto di più, una culla per la sua formazione artistico letteraria, fino agli anni universitari.

"Sogno una Roma che batte come un cuore pulsante nel petto della terra".

Ispirato dai valori antichi che ci hanno resi grandi , Yozot vive il suo rapporto con Roma, come sano trasporto verso quelle virtù, che hanno regolato e fatto la storia della parte buona dell' umanità.

Il suo fare artistico nella poesia e nella musica rap, il suo scrivere in latino antico, sono determinati anche da questo sentimento.

La sua critica contro le disuguaglianze moderne, il sessismo, l'omofobia il razzismo, rifacendosi ai nostri valori antichi, alla romanità che portò alla" res publica" nel periodo più florido

Un idea o forse un sogno o semplicemente ciò che va ricalcato .


Yozot esprime attraverso il nostro passato le critiche al presente, e in ciò sta il suo rapporto con Roma e la sua gloria eterna

La città eterna con Yozot è il teatro, la scenografia del vivere sulla terra, il centro del mondo umano, in cui tutta l'umanità intera sa di riconoscersi come romana.