Pistoia: i Paracadutisti del 183° Reggimento Nembo celebrano il 75° anniversario dei fatti d'arme di Case Grizzano e la festa di Corpo
Quest'anno a Siena la Piazza è rimasta deserta a causa delle restrizioni dovute al coronavirus, e non si è potuto celebrare il 75° anniversario dei fatti d'arme di Case Grizzano, né la festa di Corpo. Ma i Paracadutisti del Nembo, con un video davvero emozionante, hanno celebrato lo stesso quest'importante anniversario dimostrando così la loro vicinanza agli italiani in un momento molto difficile.
Il 19 aprile del 1945 presso Case Grizzano (a Castel San Pietro Terme) i Parà del reggimento "Nembo" al comando del colonnello Giuseppe Izzo combatterono per un intera giornata contro la prima Divisione paracadutisti tedeschi e dopo ben cinque ripetuti attacchi da parte dei militari tedeschi li sconfissero uscendone vittoriosi.
La bandiera del Nembo per il grande valore dimostrato dai suoi Paracadutisti venne insignita della medaglia d'argento al valor militare, mentre al Tenente Colonnello Izzo, rimasto gravemente ferito, fu conferita la medaglia d'oro al valor militare e anche la Distinguished Service Cross, unico militare italiano ad avere ottenuto questo riconoscimento. Oggi più che mai i Parà del Folgore sono a fianco delle istituzioni e dei cittadini nel combattere una nuova battaglia contro un nemico invisibile: il coronavirus.