Dall'8 all'11 maggio, a due anni di distanza dall'apertura di Expo, Milano torna di nuovo a parlare di cibo grazie all'evento Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, che si svolgerà alla FieraMilano Rho, padiglioni 8-12.
Saranno quattro giorni di conferenze e incontri che avranno come tema il cibo declinato sotto ogni aspetto, dalle nuove tecniche di produzione alimentare, alla nutrizione del futuro fino alla food security e al diritto al cibo, sano, sostenibile e accessibile a tutti.
A corredo dell'evento che vedrà più di 200 speakers internazionali, investitori e policy maker da tutto il mondo per confrontarsi sulle maggiori sfide globali, è prevista anche una sezione espositiva con start up, aziende, incubatori che presenteranno le loro proposte tecnologiche.
Nelle conferenze programmate, si confronteranno sui temi dell'alimentazione personalità ed esperti del settore. Ad aprire i lavori sarà il keynote speech del Sindaco di Milano Giuseppe Sala per la conferenza Feeding the Cities – Urban and Vertical Farming dedicata alla coltivazione sostenibile nelle grandi metropoli.
Alla conferenza How millennials are changing the food industry o l’innovazione dei superfood - che nelle sue diverse sessioni di approfondimento tratterà argomenti quali il packaging intelligente, l’economia circolare, le applicazioni delle stampanti 3D nel food, le tecnologie nel ristorante e il supermercato del futuro, la crescita della sharing economy - saranno presenti l’ex Presidente USA Barack Obama, Kerry Kennedy, Presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, Sam Kass, chef-consigliere dell’ex Presidente USA e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca, il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, quello dell'Agrikcoltura Maurizio Martina, il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, il segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, Livia Pomodoro, Presidente del Milan Center for Food Law and Policy, Fabio Gallia, Ad di Cassa Depositi e Prestiti, Luigi Bonini, Senior Vice President, Global Product Innovation di Starbucks, il Presidente di Illycaffé Andrea Illy, l’ex Ad di Esselunga Giuseppe Caprotti, il Vice Presidente di Slow Food International Edward Mukiibi, la fondatrice e Presidente di Food Tank Danielle Nierenberg... oltre a diversi esponenti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.
Ma i veri protagonisti di Seeds&Chips saranno i giovani: non solo la generazione Y dei millennials, ma anche la generazione Z dei “teens” che troveranno spazio in How millennials are changing the food industry, la conferenza che vede la partecipazione di due millennials diventate guru internazionali del foodtech: Danielle Gould, CEO di Food+Tech Connect, la più grande community al mondo dedicata a tecnologia alimentare e innovazione, e Deepti Sharma Kapur, CEO e fondatrice di FoodtoEat, servizio online per avvicinare i piccoli venditori alle potenzialità della tecnologia.
Ai giovani è dedicato anche lo spazio Give me five, che consentirà agli startupper di incontrare un leader per 5 minuti, al quale potranno illustrare le proprie idee e strategie. Tra i leader coinvolti, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, Sam Kass, i Ministri Carlo Calenda e Maurizio Martina, il segretario PD Matteo Renzi, il Vice Presidente di PepsiCO Mehmood Khan, Andrea Illy.
I millennials animeranno lo spazio di idee e innovazione di Agrogeneration che ospiterà un’Agorà dove si susseguiranno incontri e anche i progetti che concorreranno ad Hack-Waste, il primo Hackaton organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: gli studenti di 50 istituti di agraria si “sfideranno” per presentare le migliori soluzioni per contrastare lo spreco alimentare.
Tra le particolarità di Seeds&Chips, da segnalare Music of the Plants, una performance interattiva in cui il pubblico, con la sua presenza, stimola le piante a produrre un suono e ad armonizzarsi con l'ambiente. Le piante sono, infatti, sensibili agli stimoli esterni e reagiscono emettendo specifici segnali: si tratta di un particolare sistema di comunicazione proprio del mondo vegetale che permette alle piante stesse di inviare messaggi tra di loro e all'ambiente circostante.
Music of the Plants traduce questi segnali in un suono così da permettere ai visitatori di “sentire” la musica delle piante. La performance è curata da Nick Difino con la Federazione di Damanhur, Music of the Plants, Viridea Garden Center e The +Farm by AGRITECTURE, un sistema DIY Vertical Farming per tutti. L’appuntamento è in un igloo trasparente all’interno del padiglione 12 (Stand C37).
Da segnalare anche Monument for the 308, una scultura monumentale che rappresenta un comune pollo da batteria del tipo ROSS 308. Un animale allevato oggi in forma intensiva con un'anatomia manipolata per soddisfare il consumo umano: l’opera ha vinto il GASAG ART PRIZE 2016 - tra i più importanti riconoscimenti per l’arte contemporanea al mondo - e celebra la singolare identità di questo animale.
Monument for the 308 è alta 6 metri e 50, realizzata in scala 20:1 interamente con una stampante 3D. La scultura rappresenta un’installazione temporanea curata da Stefano Antonelli, promossa da 999Foundation in collaborazione con Cultura Italiae e prodotta da 999Foundation in partnership con Montenovi srl. L’opera proviene dalla Berlinische Galerie (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Berlino) in cui è stata esposta nell’ ultimo anno ed è un lavoro di Andreas Greiner, giovane talento tedesco, allievo di Olafur Eliasson, uno tra i più importanti artisti viventi.
A Seeds&Chips saranno presentate anche due importanti ricerche. Quella di SWG per Seeds&Chips offrirà una panoramica dettagliata e completa sui temi dell’alimentazione e della food innovation in Italia: dallo spreco alimentare alla sostenibilità alimentare; dal legame tra cibo e opinione pubblica al grado di comprensione dell’innovazione alimentare in Italia; da etichette e tracciabilità alla realtà delle mense collettive.
La ricerca-strumento di Simbiosity - the innovation hunters, prima società di (head) hunting specializzata sull’innovazione, presenterà invece i dati sull’ecosistema delle startup in Italia, per misurarne il valore. Lo studio, condotto attraverso un data base proprietario (Innovation Tracking System), è indirizzato specificamente ai settori Agri Food e Agri Tech e conferma la forza di un'imprenditorialità innovativa, da leggere e valorizzare.