Cannabis, Radicali ed Associazione Luca Coscioni presentano una legge per legalizzarne l'uso
Questa mattina è stata depositata presso la Corte di Cassazione una proposta di legge d’iniziativa popolare rivolta alla "regolamentazione legale della produzione, consumo e commercio della cannabis e suoi derivati".
Il testo della proposta prende spunto da un disegno di legge calendarizzato alla Camera e vi aggiunge i contributi di associazioni ed esperti, oltre che di giuristi, per dar vita ad un modello di regolamentazione che possa essere il più ampio e libero possibile. Perché possa essere preso in esame in Parlamento, il testo dovrà essere sottoscritto da almeno 50.000 italiani nei prossimi sei mesi.
Questa iniziativa è stata portata avanti dall'Associazione Luca Coscioni insieme ai Radicali Italiani, con il sostegno e la collaborazione di molte associazioni, tra cui Coalizione Italiana per le Libertà Civili e Democratiche, Forum Droghe, Antigone, La PianTiamo, Canapa Info Point, ASCIA, Comunità OverGrow, Legalizziamo la Canapa e altre.
Che cosa prevede la proposta. Tra i punti principali vanno ricordati la libertà di coltivazione individuale oppure in associazione tramite gruppi riconosciuti, semplificazioni per la produzione commerciale, accesso senza limitazione per la cannabis ad uso terapeutico, depenalizzazione dei reati collegati all'uso personale della cannabis. L'utilizzo è limitato solo ai maggiorenni.
Dopo aver depositato la proposta di legge in Cassazione, la segretaria dell'Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Con questa proposta di legge continuiamo una battaglia storica per l'Associazione Luca Coscioni. Insieme alla legalizzazione della cannabis, infatti, prevediamo anche che il libero accesso ai farmaci cannabinoidi sia reso effettivo. Ciò è possibile sia attraverso un accesso immediato e gratuito ai farmaci, sia attraverso la regolamentazione dell'autocoltivazione per le persone malate».
Per informazioni più dettagliate a questo indirizzo è possibile consultare gli argomenti principali trattati nella proposta di legge per la legalizzazione della Cannabis.