Giovedì, con un giorno di anticipo rispetto alla solita tabella di marcia, si disputeranno le libere della 77.esima edizione del Gran Premio di Monaco, uno degli appuntamenti storici della Formula 1 che si corre fin dal 1950.

Un appuntamento spettacolare, sì, ma anche anacronistico, considerate dimensioni e velocità delle vetture attuali che sono costrette a gareggiare su un circuito che difficilmente permette dei sorpassi, sia per le numerose curve, che per le strade molto strette.

La gara che si snoda tra le vie di Montecarlo è lunga 260,286 km, ed ogni giro, da compiere per ben 78 volte, è di soli 3,337 km. L'ultimo record sul giro è stato stabilito da Max Verstappen nel 2018 con il tempo di 1:14.260.

La particolarità del circuito rende il GP di Monaco una corsa a sé rispetto alle altre del calendario ed una vettura come la Red Bull, che ha sempre puntato a mantenere sul proprio mezzo il miglior rapporto tra bilanciamento e prestazioni, sembrerebbe la favorita anche quest'anno per conquistare la vittoria, considerato il buon inizio di campionato ed il fatto che lo scorso anno fu Ricciardo (su Red Bull) ad imporsi.

Sarebbe già una bella notizia, visto che la lotta per il titolo mondiale in questa stagione di Formula 1 sembra solo una questione privata tra i piloti Mercedes, Hamilton e Bottas.

La partenza della gara è prevista domenica alle 15:10, mentre le libere si disputeranno giovedì con la Practice 1 dalle 11 alle 12:30, e la Practice 2 dalle 15:00 alle 16:30.