Grande successo per “Casa Sanremo” 2020, l’evento collaterale in grado di rappresentare l’ospitalità del Festival della Canzone italiana. Dalla Calabria e dalla Puglia, è arrivato infatti nella Città dei Fiori un folto gruppo di rappresentanti delle aziende e delle istituzioni partner.

Lo scorso 5 febbraio le due regioni hanno una giornata interamente riservata proprio a loro, con diversi ospiti e numerosi artisti che hanno avuto l’opportunità di un confronto diretto fra gli addetti ai lavori e tanti chef.

Le istituzioni calabresi e pugliesi che hanno partecipato a Casa Sanremo 2020 sono il Comune di Paludi, il Comune di Villapiana, il Comune di Barletta e il Patto territoriale Nord barese/ofantino, mentre le aziende coinvolte sono state il Caseificio Parrilla, Montagna, il Consorzio di tutela Patata della Sila, l’azienda agricola rossanese di Pietro Curia, Pedro’s, Gmd Romano, G.M Distribuzione, il frantoio oleario rossanese di Natale Curia e, per finire, Asseliti Caseificio.

“L’Italia in vetrina”, la trasmissione di punta di tutti gli eventi legati a Casa Sanremo, ha raccontato approfonditamente tutto il territorio calabrese e quello pugliese, ospitando diverse eccellenze tra cui l’orafo Michele Affidato e Loris Zanelli, il patron di Amaro del Capo.

Quest’anno, la giornata della Calabria ha visto la presenza dello chef e Maestro pizzaiolo Pietro Tangari, che ha presentato “Le candele del Cavaliere Flotta” e la “Focaccia rustica calabrese”. La presidente Mele, particolarmente soddisfatta delle azioni svolte a Casa Sanremo, ha evidenziato con il referente Giuseppe Greco il bisogno di una sinergia concreta fra Calabria e Puglia.

Gli ospiti si sono impegnati a evidenziare le positività dei propri territori, al fine di far conoscere le bellezze naturali ai numerosi visitatori che giornalmente frequentano Casa Sanremo.

Anche il mondo televisivo è stato protagonista di Casa Sanremo con eventi e premiazioni di vip e cantanti passati che sono passati di là. Lì sono stati costruiti anche gli studi tv dei programmi Rai, come La Vita in Diretta di Lorella Cuccarini e Alberto Matano o Italia Sì di Marco Liorni. A condurre i diversi eventi c’era Emanuela Tittocchia, insignita del ruolo di direttrice artistica dell’opening. Tra i personaggi celebri presenti c’erano anche l’attore Roberto Farnesi, l’opinionista Francesca De Andrè e Sara Tehari, Miss Europe Continental 2019.