Dopo la gara in stile Moto3 di Assen, quella disputata sul Sachsenring è sembrata persino noiosa. Oltretutto Marc Marquez continua il suo filotto di vittorie nel Gp di Germania, conquistando la nona consecutiva. Quello di Marquez e della Honda non è stato strapotere, ma la vittoria è stata comunque netta e mai in discussione.

La gara di MotoGP in Germania è stata divertente solo nella prima fase. Lorenzo è partito in testa inseguito da Petrucci, con dietro un altro gruppo guidato da Marquez e Rossi. Lo spagnolo della Honda guida pulito per non mettere troppo sotto pressione le gomme per il gran caldo sulla pista. Dopo aver superato Petrucci, si mette all’inseguimento di Jorge Lorenzo che dopo il primo terzo di gara comincia a pagare l'usura dei pneumatici, e lo passa al tredicesimo giro.

A quel punto, almeno per la prima posizione la gara è finita. Da dietro viene forte Rossi che prima supera Petrucci e, dopo un paio di giri, fa fuori anche Lorenzo che comunque prova a tenergli il passo e a superarlo nuovamente, n
ma senza esito. Ad un certo momento della gara, si è avuta l'impressione che si potesse formare un terzetto che si contendesse la vittoria fino all'ultimo giro... ma è stata per l'appunto solo un impressione.

Marquez, seppure con un paio di secondi soltanto, ha vinto in scioltezza su un ottimo Rossi e su un sorprendente Vinales che, come ormai sua abitudine, comincia a gareggiare solo da metà gara in avanti. La progressione del pilota spagnolo della Yamaha è stata notevole ed è riuscito a soffiare la terza posizione ad un ottimo Petrucci al penultimo giro.

Le Ducati ufficiali hanno sofferto l'usura delle gomme con Lorenzo che è finito solo sesto, superato nel finale da Bautista (anche lui su Ducati del team Nieto), appena davanti a Dovizioso, che mai ha dato la sensazione di poter lottare per il podio.

Nella classifica del campionato del mondo, Marquez allunga a 165 punti, seguito dalle due Yamaha di Rossi, 119 punti, e Vinales, con 109.

Prossimo appuntamento tra tre settimane, il 5 agosto, per il Gran Premio della Repubblica ceca sulla pista di Brno.