Martedì mattina, intorno alle ore 8, all'aeroporto di Bruxelles di Zaventem ci sono state due esplosioni. L'aeroporto è stato subito evacuato ed i voli deviati. un'altra esplosione c'è stata davanti alla stazione di Maalbeek della metropolitana, anch'essa subito chiusa tra Merode e Arts- Loi.
Entrambe le esplosioni sono state subito classificate come attentati. Il numero delle persone coinvolte nei due attentati non è stato ancora reso ufficialmente noto. Alcune fonti parlano finora di 23 morti. Il bilancio non è ufficiale.
L'attentato all'aeroporto è avvenuto nella zona partenze. Alcuni testimoni hanno detto di aver udito dei colpi di arma da fuoco prima delle esplosioni e delle grida in arabo. Altri testimoni hanno persone distese, presumibilmente svenute e ferite sul marciapiede fuori della sala partenze, di fronte all'hotel Sheraton. Alcuni feriti sono stati trasportati all'ospedale dell'Università di Saint Luc.
Oltre alla sua chiusura, l'aeroporto è stato circondato per motivi di sicurezza dalle forze di polizia. I voli sono stati dirottati verso gli scali di Liegi e Charleroi. I viaggiatori evacuati hanno invaso il centro del paese di Zaventem.
Il livello della minaccia terroristica è passato al livello 4 per tutto il Paese. Anche l'esercito è sceso nelle strade di Bruxelles, presidiando obbiettivi sensibili.